Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 10/10/2020 alle ore 18.42.51
😍Quando sono nella zona di Camaiore centro c'è solo un posto che frequento ed è il Ristorante di Enzo ed Anna, dove c'è una stanza in cui di solito mangio, circondata da pareti di bottiglie di ogni genere, ma non ve le svelo così sarete costretti ad andarci, vi dico solo che merita!
👩🍳 Il locale ha tre cose che mi seducono: l'oste, il vino e la fiorentina che fa direttamente Enzo.
E' un luogo di culto di tradizione toscana con la mano generosa nelle porzioni di Anna.
L'intrattenimento del suo oste, l'ambiente ricercato e di buon gusto, sono proiezione di come questa famiglia da veri appassionati amano il loro lavoro.
🍾Enzo ha un solo punto debole come me: "lo champagne"!
Una sera a cena ho bevuto lo Champagne Th Petit Grand Cru Cuvée Brut Rosè 32 % Pinot Noir 52% Chardonnay 16% Ambonnay Rouge.
🌍 TH PETIT è prodotto ad Ambonnay, un villaggio "Grand Cru", l'uva coltivata è in prevalenza Pinot Noir, il paese fa parte della cosiddetta COTE DE NOIRS, rappresentata, oltre da Ambonnay, anche da un altro villaggio Grand Cru Bouzy.
Una zona in cui la terra è ricca di gesso, e conferisce complessità ai vini prodotti, i quali riposano sui lieviti per molti mesi nelle cantine composte dello stesso materiale.
Azienda biodinamica, gestita da generazioni, produce poche bottiglie all'insegna della qualità e rispetto dell'ambiente circostante.
👃🌸Questo champagne rosè si presenta al naso con profumi floreali, un bouquet di fiori viola, violetta e biancospino, camelia e margherita.
🍒🍓🍎🥐In sequenza sento frutta rossa, tra fragoline di bosco, lamponi, fragole e ciliegia, brioche, sentore di lievito.
💋In bocca entra con bolla fine, persistente, aromi di frutta rossa.
Non lo trovo complesso a livello aromatico, ma come ingresso per aperitivi o piatti a base di liquidi come zuppe delicate di pesce o gazpacho si abbina bene a mio parere.
Una Maison che ha secondo me ottimi champagne, suggerisco di visitarla personalmente e di acquistarne un bel pò.
Non conviene fare acquisti in Italia, considerando il ricarico dei prezzi iniziali che fa la Maison, sono veramente interessanti se andate direttamente da loro.
Conoscerete una famiglia di coltivatori seri ed onesti.
🥰Vi consiglio anche di fare una buona esperienza degustativa da Anna Maria Luisi ed Enzo Olivieri, sarete accolti come in famiglia.
Se ci andate avvisatemi, non si sa mai che vi raggiungo!
#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #champagnelover #champagnelife #champagnetasting #champagne #champagneblogger #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #winetasting
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .