Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 21/10/2020 alle ore 17.17.34
Decorso senza contestazioni il tempo previsto per eventuali opposizioni, giunge l'ok definitivo per il riconoscimento da parte dell'Unione europea di una nuova Dop italiana: la Colatura di Alici di Cetara. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea L349 del 21 ottobre 2020 del Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1529 della Commissione UE del 14 ottobre 2020 si conclude l'iter per il riconoscimento ufficiale della DOP del tipico prodotto campano che potrà essere ora tutelata contro imitazioni e falsi.
Un meritato riconoscimento per il liquido ambrato, dal sapore intenso, frutto della sapiente e secolare laboriosità di intere generazioni di pescatori e produttori della Costiera amalfitana.
La Colatura di Alici di Cetara Dop è il liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza. Le caratteristiche peculiari della Colatura di alici di Cetara Dop, utilizzata come condimento ed insaporitore naturale di pasta e di pietanze, sono dovute alle particolari condizioni della zona di pesca antistante la provincia di Salerno e all'abilità nelle attività di lavorazione delle alici e di preparazione dei tradizionali contenitori nei quali avviene la fase di maturazione. Il disciplinare di produzione è molto rigido nel metodo di ottenimento e di lavorazione, ad iniziare dalla cattura delle alici fino alla spillatura del prezioso liquido, nel pieno rispetto della tradizione marinara del borgo della Costiera amalfitana. Tutte le fasi di lavorazione, trasformazione, affinamento e spillatura devono avvenire esclusivamente nel territorio dei Comuni della provincia di Salerno.
La produzione, anche quando realizzata in aziende di medie dimensioni, continua a mantenere i caratteri di una forte artigianalità legata all'abilità degli operatori locali.
"Una splendida notizia che arriva da Bruxelles ripagando, noi tutti, del gran lavoro svolto in questi anni per il raggiungimento di un importante risultato per Cetara e per la Campania" afferma l'assessore Regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo, ricordando l'impegno messo in campo a Bruxelles a sostegno del riconoscimento della Dop, "seguito sin dall'inizio, lavorando fianco a fianco con i commissari europei Phil Hogan, all'agricoltura e Karmenu Vella, alla pesca, per promuovere la Colatura di Alici di Cetara" insieme a quello dell'"amico Roberto della Monica sindaco di Cetara che ha lavorato - rileva Caputo- con particolare determinazione e lungimiranza per centrare questo storico risultato".
Un meritato riconoscimento per questo liquido ambrato, dal sapore intenso, frutto del grande patrimonio di sapienti conoscenze e competenze della secolare laboriosità di intere generazioni di pescatori e produttori della zona amalfitana. Un prodotto unico ed originale del territorio amalfitano, sottoposto però ad imitazioni e contraffazioni. Pur con limitati quantitativi, il prodotto genera, comunque, dai 2 ai 3 milioni di euro l'anno di fatturato, con un trend in piena crescita che la DOP favorirà ulteriormente. Il marchio comunitario ed il sistema dei controlli generati possono essere un sicuro argine contro la falsificazione del prodotto. La Colatura di Alici di Cetara è il 25° prodotto campano ad essere riconosciuto dalla UE tra le denominazioni geografiche, la quindicesima DOP, la prima tra i prodotti della pesca.
Nicola Rivieccio
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.