Azienda Agricola Giol articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 14/11/2020 alle ore 14.41.58

Azienda Agricola Giol

 

immagine in primo piano


🚴‍♀‍Un giro inaspettato in bicicletta per sentirmi raccontare la storia di vissuto e passato, di vite e di generazioni che si sussegguono in una cornice splendida della famiglia Giol che dal 1919 rientra in Italia dopo un'assenza di anni.

🏰E' Giovanni Giol da Mendoza (Argentina) dove era emigrato giovanissimo, dopo aver creato un impero e la più grande Cantina del mondo, ad acquistare tutto il complesso dai Papadopoli: il Castello, il Parco, le Antiche Cantine e un'enorme superficie verde, che io ho potuto apprezzare durante il tour.

Oggi la sua pronipote Luisa continua con orgoglio a difendere questo paradiso supportata da Vittorio, suo figlio, con lo scopo e desiderio di tutelare e proteggere un patrimonio storico, culturale e ambientale senza eguali.

Come si dice: "hai voluto la bicicletta, adesso pedala"! si, infatti, ho pedalato vicino a Vittorio, l'attuale erede Giol, una pedalata goffa visto il mio abbigliamento poco consono all'attività proposta, con noi il collega ed esperto enogastronomico Mario Pegoraro, con il quale spesso sono in viaggio degustativo per conoscenza, approfondimenti e crescita sensoriale.

Una pedalata dei ricordi, di storia, di anime.

😍E' stata una visita e degustazione di esperienze, Vittorio mi ha fatto fare la sboccatura in acqua di un Metodo Classico di Raboso Piave, che emozione.

🍾Il Raboso è il vitigno rosso più antico e tipico della Repubblica di Venezia e Giol è il più storico dei produttori producendolo almeno dal 1427.

🍷Quando Mario mi ha proposto questo tour nelle cantine della DOC Piave o Vini del Piave, ho accetato immediatamente e ho constatato quanto l'uva di raboso è ricca di acidità, tannini ed aromi finissimi, adattabilissima alla fermentazione in bottiglia e al lungo invecchiamento.

All'interno del castello ci sono ancora i registri originali, scritti a mano con i costi dell'uva dell'epoca risalente agli avi di Vittorio.

Si possono visitare tutte le stanze, sentirete un calore avvolgente fatto di vecchio, antico e di spiriti.

In cantina ho degustato la linea produttiva, vi ricordo che è un'azienda vegana biologica: "I nostri vini sono integri e naturali, nel rispetto della tipicità dell'uva. Ci si sente il profumo della terra, il sussurro del vento, la passione in vigna." Vittorio Giol

Buona visita.


 


 


 


 



#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #winelife #winetasting #winelifestyle #winetour #vino #castellopapadopoligiol #aziendaagricolagiol #biologicoitaliano #vinivegani #foodblogger #foodbloggeritaliani #dcpm #covid19 #COVID19PH #coronavirus2020

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol

 

Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol

 

Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol
Azienda Agricola Giol

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business