Intervista a Carmen Bonfante dell'Azienda Agricola Evo Sicily produttrice dell'olio Embrace, Sicilia IGP articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 08/02/2021 alle ore 09.44.15

Intervista a Carmen Bonfante dell'Azienda Agricola Evo Sicily produttrice dell'olio Embrace, Sicilia IGP

 

immagine in primo piano


Oggi vogliamo presentare un'azienda siciliana produttrice d'olio, che, anche se giovane, è nata nel marzo 2019, sta ricevendo innumerevoli riconoscimenti e menzioni.
Stiamo parlando dell'Azienda Agricola Evo Sicily produttrice dell'olio Embrace, Sicilia IGP, gestita da due donne, Carmen Bonfante e Giusy Gambini, che unite dalla passione per la loro terra hanno realizzato questo progetto.
Per conoscere meglio questa Azienda e scoprirne un po' i segreti del loro successo, abbiamo intervistato una delle due "mamme" del progetto, Carmen Bonfante.


Buongiorno Carmen, ci presenti la sua Azienda, e cosa vi ha spinto alla realizzazione di questo progetto.
L'azienda nasce per volontà e determinazione mia e di Giusy Gambini, la cui passione per il vino ci ha fatto conoscere e quella dell'olio ci ha legate, intraprendendo questa grande sfida.
Come accade spesso, le imprese più belle nascono da situazioni critiche e difficili, come creare una sorta di riscatto che ci ha fatto decidere di fare impresa, qui, in questa terra dove siamo nate e cresciute, per dare il giusto valore ad un TERRITORIO unico e autentico, la Sicilia, e ai suoi prodotti di eccellenza.
Un forte richiamo alle origini e alla storia, uno studio approfondito e specialistico del settore e la continua sfida verso l'innovazione ci ha portate a creare un olio extra vergine di oliva di eccellenza. Un olio extra vergine di oliva che potesse interpretare e raccontare un territorio meraviglioso e storicamente legato alla produzione di olio, frutto di un'accurata selezione ed esaltazione di un preciso terroir per arrivare a un modo innovativo di comunicare il valore di un prodotto ricco di virtù.
Dopo anni di esperienza nel settore vino e poi nel settore olio, dopo esserci specializzate in tutti gli aspetti del settore, abbiamo costatato che tanto si è fatto in questi anni per il vino, in termini di qualità, immagine e comunicazione, ma molto poco è stato fatto per l'olio extra vergine di oliva.
Avendo osservato e poi analizzato le diverse aziende produttrici di olio presenti sia nel territorio italiano che in quello estero e i relativi mercati di riferimento, abbiamo voluto fortemente creare e realizzare un progetto con una mission ben precisa: quella di produrre un prodotto di altissima qualità, che fosse rispecchiata anche all' esterno da un pack di alto livello, in modo da diffondere la cultura dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza, così come deve essere per un alimento dai svariati effetti benefici, salutistici, ed edonistici, e che noi tutti consumiamo più volte al giorno, quotidianamente.


Lei che è anche una mamma, ci parli di lei e come riesce ad abbinare la sua vita familiare con quella professionale.
Ho due figli maschi adolescenti, ho sempre lavorato sin da quando loro erano piccoli. Ho cercato sempre di far conciliare il mio lavoro con il fatto di essere una mamma presente, certo non è stato semplice, perché ho dovuto lavorare quando dovevo riposare, alzarmi la mattina prestissimo o andare a letto tardissimo, lavorando anche il sabato e la domenica. Ho cercato sempre di trovare il tempo per seguirli, a scuola, per andare dal medico, per stare con loro quando stavano male, per fare una passeggiata, e via dicendo...organizzando al meglio la mia giornata, imprevisti compresi...
Ora che sono un po' più cresciuti, racconto loro del mio lavoro, cosa fa la loro mamma, quando sta tutto il giorno fuori, e rientra a casa la sera tardi, quando ha solo la forza per dargli s un bacio e un abbraccio della buona notte.
Cerco di coinvolgerli e renderli partecipi, e loro sanno che nonostante il mio lavoro, io ci sono e ci sarò sempre, adesso sono loro che mi chiedono se in qualche modo mi possono dare una mano.
Ad oggi ho voluto e cercato di trasmettere loro la consapevolezza che l'impegno, la perseveranza, la determinazione, i sacrifici, sono necessari per raggiungere determinati obiettivi nella vita. L'esempio vale più di mille parole.


Ci parli del territorio dove si trovano le terre con i vostri uliveti.
Il nostro uliveto si trova nella parte occidentale della Sicilia, a Campobello di Mazara in provincia di Trapani, tra Selinunte e Marsala, nel Parco Archeologico delle Cave di Cusa. Un territorio, ricco di storia e mitologia, arte e tradizioni, dove il sacro si mescola al profano, spiagge incontaminate e acque cristalline, e paesaggi mozzafiato. Un viaggio sensoriale di sapori e profumi che hanno dato origine ad una enogastronomia di eccellenza. Embrace nasce qui, in quest'isola senza tempo, dove un viaggio diventa un tragitto del cuore in cui si viene travolti da un abbraccio di cui non se ne può più fare a meno.


Ci parli adesso dell'olio che producete, quali sono le caratteristiche che lo rendono così apprezzato.
Embrace è una Nocellara del Belice in purezza, raccolta rigorosamente a mano, molita entro poche ore a freddo a temperatura inferiore a 25 gradi, in assenza di ossigeno, filtrata e conservata in silos d'acciaio sotto azoto in ambienti a temperatura controllata.
Ha un sapore deciso e inconfondibile, elegante e avvolgente, un fruttato verde con note vegetali di pomodoro verde, verdure di campo, carciofo e ed erbette aromatiche.
Al palato rivela piacevoli sensazione di amaro e piccante in un armonico equilibrio, con un finale fresco e persistente.
Un territorio, un clima che rendono il nostro olio di qualità unico al mondo, impossibile da riprodurre in altre zone, con una identità chiara e irripetibile, arricchito di un contesto paesaggistico, storico, culturale e dal fattore umano rappresentato da conoscenza, professionalità, consapevolezza, tradizione, passione.
Un olio unico, capace di esprimere la perfetta fusione tra ambiente, conduzione agricola e trasformazione del frutto in un olio in grado di esaltare tutte quelle caratteristiche organolettiche di una cultivar di lunga tradizione siciliana.


Da dove è nata l'idea della bottiglia che caratterizza il vostro olio, donandogli un "look" accattivante ed innovativo?
Oro liquido. Prezioso per il nostro benessere
Una produzione limitata per un dono prezioso così come è la vita e il nostro benessere.
Un design moderno, innovativo e accattivante.
Uno stile essenziale, racchiuso in una E realizzata come una pennellata di olio, simbolo di
EVO, EVOLUZIONE - EQUILIBRIO - ETICITA' - ECCELLENZA - ECO SOSTENIBILITA', ELEGANZA, ED ESCLUSIVITA'.
Una bottiglia dalla forma morbida, dalle linee sinuose e tondeggianti, così come le forme che assume l'olio, nel suo armonioso essere.
La verniciatura in nero opaco per garantire la totale schermatura dalla luce per una lunga conservazione del prodotto.
La tampografia in oro satinato per rappresentare la preziosità dell'olio come oro liquido per il nostro benessere.
Un contrasto cromatico tra nero e oro che suscita relazioni ed emozioni esclusive.
Le bottiglie vengono riempite, tappate, sigillate, etichettate e numerate ad una ad una accuratamente a mano.
Una volta consumato l'olio, la bottiglia può essere riutilizzata come oggetto da design, come vaso porta fiori, come porta candele, come diffusore per ambiente o per realizzare una lampada.


A chi si rivolge il vostro olio e che risposta avete ricevuto dal mondo della ristorazione?
Il nostro olio è rivolto a tutti, perché l'olio di qualità deve essere e diventare non un'eccezione, ma la normalità. Per questo abbiamo realizzato anche una seconda linea, un blend Evosì, sempre alta qualità, ma con costi inferiori a quella della bottiglia Embrace.
Considerando il periodo in cui siamo, ormai da mesi, ci possiamo ritenere soddisfatte del riscontro positivo avuto da parte dei ristoratori. Apprezzano molto il nostro olio per i suoi sentori e sapori, per la sua versatilità nei diversi abbinamenti in cucina. Intraprendiamo con loro non un rapporto di clientela, ma di collaborazione reciproca, organizzando degustazioni, eventi e serate dove attraverso la loro creatività in cucina, possiamo raccontare l'olio.


Nella vostra brochure si legge "Embrace. L'abbraccio ad una terra a diverse culture". Ci spieghi questo concetto e ci parli del suo rapporto con la sua terra, la Sicilia.
Culla di diverse civiltà del Mediterraneo, la Sicilia è stata il centro del mondo antico.
Greci, Fenici, Sicani, Romani, Barbari, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi monarchi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, ed i Borboni.
Questa è la più grande ricchezza dell'isola: ogni popolo ha lasciato un segno che oggi convive accanto al segno di un altro popolo, ottenendo così una sintesi armoniosa e perfetta.
La Sicilia è uno degli scenari più suggestivi se si vuole ammirare l'incontro e il contatto tra diverse civiltà; chi vede nella diversità una grandiosità culturale e nella linea che separa i popoli una linea unificatrice, e non un confine insormontabile, saprà riconoscere quella singolarità siciliana che è "chiave d'ogni cosa".
La Sicilia è un'isola che troneggia in mezzo al mare, ma anche un sistema con tanti arcipelaghi: come un sole con numerosi pianeti che gli ruotano intorno.
La Sicilia, isola del sole, racchiude 3.000 anni di storia e arte, racconti e mitologia, calore umano, colori contrastanti, paesaggi mozzafiato e natura incontaminata.
Noi siciliani siamo la sintesi, il risultato enogastronomico, artistico, architettonico, letterario, e soprattutto umano, di questa grandiosa eredità, che fa parte del nostro dna.
Sono nata e cresciuta qui, in questa terra straordinaria, forte e generosa, ma anche tormentata da mille vicissitudini, dove tante volte diventa difficile vivere.
Nonostante abbia avuto mille occasioni per poter andare via, vuoi per le diverse difficoltà lavorative che economiche, ma anche per proposte di lavoro, ho sempre deciso di restare qui, perché sentivo fortissimo il legame e non riuscivo a immaginare la mia vita senza il sole, il mare, la natura, le usanze e tradizioni della mia terra e perché scoprendola ed esplorando in tutti i suoi diversi aspetti, ho sempre visto grandi potenzialità e opportunità.


Cosa volete "abbracciare" ancora con il vostro olio?
Embrace vuole essere un messaggero e un divulgatore.
Il nostro sogno è travolgere con il nostro abbraccio tutte le persone, ma proprio tutte, per fare conoscere loro, il mondo dell'olio extra vergine di qualità, la sua vera essenza, il suo aspetto edonistico e salutistico, la sua anima, tutto quello che c'è dietro una bottiglia, senza mai più scegliere in base al prezzo, perché quei pochi euro risparmiati oggi, li pagheremo domani con la nostra salute, e quando scopriranno questo mondo, siamo sicure che non torneranno più indietro. Ce la faremo, goccia dopo goccia.


Come vi approcciate al mondo digitale e cosa pensa delle trasformazioni che sono in essere soprattutto determinate dalla pandemia che ci ha colpito?
Penso che ormai sia diventato necessario, indispensabile se non vitale per tutti, essere presenti nel mondo digitale, soprattutto in quest'ultimo periodo così complicato.
Siamo presenti sul web con il nostro sito, e sui vari canali social, con una comunicazione semplice che possa arrivare a tutti. Raccontiamo quello che siamo, il nostro lavoro, le nostre passioni, il nostro territorio, le nostre tradizioni, facciamo conoscere l'olio, nei suoi diversi aspetti, dai più tecnici a quelli sensoriali, fino ad arrivare a quelli più emozionali, dando consigli suggerimenti e informazioni, creando curiosità e interesse.
Abbiamo intensificato la nostra presenza sul web, intraprendendo diverse collaborazioni con altri e-commerce, blogger, giornalisti, e potenziato il nostro shop on line.


Cosa pensa che ci aspetta per il prossimo futura e cosa state facendo per prepararvi al prossimo domani?
Nonostante la nostra azienda fosse appena nata, nonostante la pandemia e la situazione di incertezza, non ci siamo mai fermate, attuando subito una programmazione a breve periodo, studiando nuove strategie e trovando nuove soluzioni, per andare avanti.
Durante il primo lockdown è nata la nostra seconda linea di olio Evosì, abbiamo attivato una campagna solidale, Embrace l'abbraccio universale per un dono solidale, in favore della Protezione Civile, che ha avuto un grande riscontro.
Siamo state vicino ai nostri clienti ascoltando e andando incontro alle loro esigenze, abbiamo attuato una maggiore flessibilità, modellandoci alle diverse situazioni, e cambiamenti di mercato, o se ironicamente vogliamo rendere l'idea, abbiamo cambiato colore, ogni qualvolta è stato cambiato il colore in base all'andamento della situazione, ma non con la stessa semplicità di come fa un camaleonte, ma con tante difficoltà.
Abbiamo diversi progetti e tante novità che andremo a realizzare, lavoriamo ogni giorno affinchè questo si possa concretizzare al più presto.
In Conclusione siamo una piccola azienda, nata in piena pandemia, ma crediamo profondamente in quello che facciamo.
Ringraziandola per l'opportunità, concludo riportando alcune frasi del grande Albert Eistein:
La crisi è la più grande benedizione per i popoli, perché da essa nasce il progresso, la creatività e l'inventiva. Senza crisi, non ci sono sfide e non c'è merito, è nella crisi, che emerge il meglio di noi, perchè la crisi più pericolosa è quella di non voler lottare per superarla.
Cosa ci aspetta... lavorare duro, per superare questo periodo, e uscirne più forti di prima.


Ringraziamo Carmen Bonfante per la sua disponibilità e per avere risposto alle nostre domande e la salutiamo augurandoci che quanto prima, quando sarà possibile, potremo conoscerla di persona e fare una visita alla sua azienda.
E anche questa volta la nostra ricerca del bello e del buono è andata a buon fine.

Azienda Agricola Evo Sicily
Via della Vittoria Cort. 2/A n.26/A
Menfi (Agrigento)
Tel.: +39 393 9170166 - +39 339 4361346
E-mail: info@evoembrace.com


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Azienda Agricola Evo Sicily
Azienda Agricola Evo Sicily - Giusy Gambini e Carmen Bonfante
Azienda Agricola Evo Sicily -  Carmen Bonfante e Giusy Gambini
Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini

 

Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini
Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini
Azienda Agricola Evo Sicily - Giusy Gambini e Carmen Bonfante
Azienda Agricola Evo Sicily - Giusy Gambini e Carmen Bonfante

 

Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini
Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini
Azienda Agricola Evo Sicily - Carmen Bonfante e Giusy Gambini

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749