Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato "Etèl" 2019 articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 20/03/2021 alle ore 22.34.13

Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato "Etèl" 2019

 

immagine in primo piano


Sono 50 ettari di 180 di vigneto, un'estesa infinita di piante poste sulle colline a sud ovest di Castellina in Chianti verso Monteriggioni, ecco dove sorge la Fattoria di Lornano; ringrazio immediatamente Nicola per avermi fatto assaggiare i loro vini.

Proprietà della famiglia Taddei da generazioni, socia del "Consorzio del Chianti Classico Gallo Nero" oltre alla vigna coltivano olivi e cereali.


❤Un luogo magico fatto di storia, di un trascorso di "guerre" tra fiorentini e senesi che hanno segnato la divisione di terreni e mezzadri, luoghi che ricordano la "Battaglia di Montaperti" la più "leggendaria" rappresentazione dello sviluppo politico italiano della regione toscana.

Per quale motivo rimane così importante❓

Perché segnò l'apice supremo della potenza militare di Siena a favore dei ghibellini fino al 1269, anno in cui la cittadina subì una sconfitta a Colle Val D'Elsa, in cui si restaurò la supremazia guelfa nella regione.

Se vi interessa la pittura troverete molti dipinti raffiguranti questa Battaglia iniziando dal Pittore Sabatelli.

Se avrete modo di visitare l'azienda potrete soggiornarvi per godere di tutta questa splendida storia toscana, tra un bicchiere di buon chianti, tra visita nella cantina moderna dove vengono vinificate uve di sola proprietà in vasche di acciaio a temperatura controllata, mentre per l'invecchiamento ci si sposta nella vecchia cantina completamente interrata dove riposa il vino in botti e barriques.

Vi racconto il vino rosato della cantina degustato:

🍇Uve 100% Sangiovese, coltivate in vigne da terreno prevalentemente sabbioso alternato a scisti pietrosi misti calcarei.

👃Al naso è intenso e verticale, pulito, con sentori agrumati che vanno dal limone al bergamotto, lime, arancia gialla e mela, leggera nota balsamica di salvia, spezia dolce di cannella, mughetto e muschio bianco.

👄In bocca è abbastanza persistente, denota pulizia di cantina, assenza di difetti, ampio a livello gustativo, con aromi di lampone, arancia e limone, nota gessosa, molto sale, elegante e fine, lascia il palato fresco e abbastanza morbido, tannino delicato "verde/crudo" anche se non evoluto.


 


🍽Abbinamento: stinco di maiale cotto alla brace con melanzane " in tecia" accompagnate da una spolverata di Parmigiano Reggiano Vacche rosse 30 mesi, olio Evo della Olearia Giachi, ringrazio l'amico produttore Alberto Giachi.

❤Ha sorretto la componente fumè della cottura, abbinamento che mi è piaciuto, compensazione tra sapidità e tendenza dolce, con una nota appunto fumè valorizzata che ha reso il tutto "intrigante".

 



Riferimento: fattorialornano@tin.it

#carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #winetime #winery #wineblogger #wine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #winelife #winetasting #winelifestyle #winetour #vino #lifestyle #life #lifeisbeautiful #lifeisgood #love #loveyou #loveyourself #food #foodlover #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #toscana #sangiovese #chianti

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato

 

Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato
Fattoria Lornano dal 1904 IGT Toscana Rosato

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business