Cucina coreana con lo chef stellato Ferrari articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 18/05/2021 alle ore 09.45.02

Cucina coreana con lo chef stellato Ferrari

 

immagine in primo piano


La cucina coreana entra nelle case degli italiani con salse fermentate, erbe e oli del Paese asiatico per curare corpo e anima. Uno stile di vita facilmente utilizzabile anche nella cucina del Belpaese grazie ad una video lezione di Fabrizio Ferrari, già chef stellato de "Al Porticciolo 84" di Lecco e, ora stabilmente a Seoul, professore di arti culinarie alla Sir John University. L'occasione è data dalla Korea Week, la tradizionale settimana di appuntamenti organizzata dall'Istituto Culturale Coreano dedicata alla Repubblica di Corea che si terrà a Milano, gratuita e on line, dal 24 al 30 maggio. Il programma comprende anche moda lezioni di cucina, cinema, teatro e una mostra dedicata al design.

Così commenta Fabrizio Ferrari: "La cucina coreana è molto interessante e sana. Il cibo è visto da sempre come cura del corpo: grande diffusione hanno gli alimenti fermentati, che rafforzano il sistema immunitario con i loro batteri buoni. Cuore dell'intervento saranno i condimenti (yangnyeom) che hanno un ruolo ben diverso rispetto alla cucina italiana. Ganjang (Salsa di soia), doenjang (pasta di soia) e gochujang (pasta di peperoncino) agli oli vegetali aromatici e salutari come Chamgireum (olio di sesamo) e deullgireum (olio di perilla) non servono solo come complemento al piatto principale ma ad amplificare l'effetto medicinale del piatto. Tutti ingredienti facilmente utilizzabili anche nella nostra cucina".

La Korea Week inizia però il 24 maggio con il cinema che ha avuto crescente popolarità grazie al successo di Parasite e a YounYuh-Jung che ha appena vinto l'Oscar come attrice non protagonista.

L'Istituto Culturale Coreano proporrà al pubblico italiano due film in streaming: Blind di AhnSang-hoon, un thriller di grandissimo impatto che ha conquistato più di 2,4 milioni di spettatori solo in Corea e Castaway On The Moon, un film di Lee Hae-jun, una bizzarra favola metropolitana, raccontata con stile eccentrico e ricca di momenti comici.

Previsto anche il video intervento di Danha, la designer che ha disegnato l'Hanbok delle Blackpink, la girl K-Pop band più influente al mondo, i cui video su Youtubesuperano il miliardo di visualizzazioni. Moda tradizionale, ma all'avanguardia, con tessuti ecologici come il cotone e il poliestere realizzato con un filato estratto da bottiglie di plastica e attenzione all'upcycling, dove gli abiti da sposa tradizionali vengono smontati e ricombinati in creazioni nuove. Una moda ecosostenibile a 360° che coinvolge anche i pack (gli abiti sono venduti in speciali sacchette in tessuto riutilizzabili) e alla sede in Seoul UpcyclingPlaza(SUP) che riunisce tutte le aziende coreane dal "cuore verde".

Una particolare attenzione anche ai bambini con lo spettacolo Doodle Pop, premiato come 'Best Show' and "Asian ArtsAward best comedy" dal Guardian di Edinburgh Fringe Festival 2018 in Gran Bretagna. In questo spettacolo la pittura a mano incontra l'arte dello schermo e la magia degli scarabocchi. Due ragazzi birichini disegnano degli animali su un enorme muro di lavagna schizzando goccioline d'inchiostro e queste, grazie ad un proiettore, iniziano a muoversi prendendo vita. Una linea tracciata da Woogie e Boogie, insieme ad una macchia e degli scarabocchi sembrano completare un disegno, ma rapidamente si cancellano e si riempiono di nuovo trasformandosi in nuove forme e in infiniti mondi dei sogni.

Infine, la mostra Le nove sedie - Cento capolavori dell'artigianato corean, promossa anche dall'Ambasciata della Repubblica di Corea in in collaborazione con Seoul Design Foundation, Associazione Culturale per le Opere di Artigianato Reale e Korean Royal Heritage Gallery sarà realizzata in contemporanea a Seoul in versione live, e il K-Pop Party al quale prenderanno parte gruppi selezionati da tutta Italia pronti a dare sfoggio delle loro abilità riproducendo le coreografie e le canzoni dei loro artisti.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Ganjang soy sauce

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business