Melendugno, città del miele fa omaggio alla sua storia articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 21/05/2021 alle ore 21.08.14

Melendugno, città del miele fa omaggio alla sua storia

 

immagine in primo piano


Alla vigilia della Giornata mondiale della Biodiversità prevista per il 22 maggio, Melendugno diventa "Città del miele" e conquista la Denominazione Comunale per il suo prodotto ottenuto dalle api, facendo omaggio alle origini del suo nome che in latino vuol dire proprio Porto il Miele (da mele-duco). Infatti, anticamente l'apicoltura era molto diffusa in tutto il territorio, apprezzato non solo per le sue marine, Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea, ma anche per le sue campagne così ricche di macchia mediterranea dove sbocciano piante dai mille colori, come il coriandolo, agrumi, eucalipto, ciliegio e il fieno greco. "Il nostro Comune ha avviato un processo di valorizzazione dei prodotti tipici, di cui il miele deve essere considerato solo il punto di partenza, in omaggio alla nostra storia", ha affermato il sindaco Marco Potì. Melendugno è stato il primo paese della Puglia ad aderire all'Associazione Città del Miele con lo scopo di entrare in un circuito turistico, che non sia legato solo alla stagione balneare, ma anche a scambiare know how. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere nel procedimento per il riconoscimento della De.Co anche panificatori e produttori di prodotti dolciari.

L'apicoltura è un segmento che offre molte possibilità ai giovani per creare startup. Le aziende sono infatti diventate da tre a venti negli ultimi tre anni. E il progetto ha anche ispirato un famoso artista di Melendugno, Gerardo Petrachi, che ha realizzato piccole api in ceramica, un simpatico souvenir per i tanti turisti che d'estate trascorrono le loro vacanze nel territorio di Melendugno. La città è infatti uno scrigno di storia. Abitata già nell'età del Bronzo, è oggi nota per la Grotta della Poesia, la Torre di sant'Andrea, gli Scogli delle due Sorelle, di fronte alla spiaggia di Torre dell'Orso, l'area archeologica di Roca e tante altre attrazioni.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Melendugno

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business