Spiagge compie vent'anni. E' la rivista che ha fatto conoscere il Salento agli italiani. E non solo. articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 29/06/2021 alle ore 17.46.32

Spiagge compie vent'anni. E' la rivista che ha fatto conoscere il Salento agli italiani. E non solo.

 

immagine in primo piano


Giro di boa dei primi vent'anni di attività per Spiagge, la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo fondata e diretta da Carmen Mancarella nel 2001. Presente a tutte le fiere nazionali ed internazionali sul turismo, Spiagge ha rappresentato un punto di riferimento non solo per quanti hanno cominciato a conoscere il Salento ma anche per le istituzioni locali che hanno promosso oltre cinquanta educational per esperti, operatori turistici ed istituzioni locali.
"Questo taglio del nastro mi fa venire le vertigini e mi sprona a fare sempre meglio", racconta, a cuore aperto, Carmen Mancarella. "Lo dedico ai miei collaboratori che sopportano il mio carattere difficile, ai lettori, agli imprenditori e alle istituzioni, che, come me, hanno creduto subito nello sviluppo dei territori e nel marketing territoriale".

Svela la direttrice Carmen Mancarella: "Spiagge è stato un atto d'amore verso il Salento, la mia terra. Innamoratissima del suo meraviglioso mare, che consideravo e considero la risorsa numero Uno, della sua storia, delle sue bellezze paesaggistiche, della gastronomia, decisi vent'anni fa di dedicargli una rivista patinata con grandi foto a colori... Per me doveva essere anche un gioco. A partire dalla scelta del titolo: Spiagge, che si ispirava alla meravigliosa canzone di Renato Zero. E così lasciai il mio lavoro come redattrice a Leccesera e come corrispondente di Repubblica per gettarmi a capofitto in un'avventura chiamata Spiagge".

"Spiagge", prosegue Carmen Mancarella, "evoca il senso delle avventure, degli amori, ma anche degli approdi culturali. Era sulle Spiagge infatti che approdavano i popoli venuti da lontano: penso ai Greci che arrivavano sulle nostre coste portando vasi e cultura.... Ai bizantini che, arrivati dall'Oriente, ci hanno lasciato quei meravigliosi affreschi con i Santi e la Madonna dagli occhi a mandorla. Penso ai Veneziani che "proponevano" anche le reliquie di Santi... e che hanno favorito nel Salento il culto dei Santi orientali. E così Spiagge significa un punto di incontro, un crogiolo di popoli e culture. Abbiamo raccontato negli anni non solo le spiagge, ma anche i borghi, i siti archeologici e le mille sfaccettature che la nostra terra ci regala con servizi dedicati anche alle meravigliose Campania, Calabria e Sicilia".

La rivista, distribuita solo per abbonamento, giunge al traguardo grintosa e con tanta voglia di fare e, naturalmente, è aperta alla comunicazione digitale con il sito di riferimento www.mediterraneantourism.it e i social Carmen Mancarella Cultura e Turismo (pagina FB).

E ora Mancarella ha in serbo una sorpresa: un'edizione particolare, una specie di Golden Edition, dove saranno pubblicati per esteso tutti i messaggi di auguri (oltre cento) già pervenuti da tutta Italia da parte di autorevoli firme del mondo delle istituzioni, dell'imprenditoria e del giornalismo turistico.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Spiagge - Lido La Pineta - Carmen Mancarella mostra il primo numero della rivista e quello più recente

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business