Gli Struffoli di Nonna Teresa articolo inserito su spaghettitaliani da Antonella Orsini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Antonella Orsini il giorno 16/12/2014 alle ore 13.38.44

Gli Struffoli di Nonna Teresa

 

immagine in primo piano

Svegliata dal temporale all'alba, dopo aver preparato un bel caffè bollente,indugiavo nel letto facendo un po di zapping TV. Su Canale 8 era da poco iniziata una rubrica "Vita da Sud"e dalle immagini ho subito capito che si parlava della Costiera Sorrentina, e precisamente di una perla della nostra Costiera, il Relais Blu della famiglia Acampora che a novembre ha ricevuto la prima stella Michelin come uno dei migliori ristoranti d'Italia.
Fra immagini mozzafiato del panorama e raffinati dettagli degli interni, il patron Antonino Acampora raccontava la sua storia di girovago nel mondo della ristorazione, una storia terminata a Massalubrense, dove insieme alla sua famiglia hanno dato vita al Relais Blu, un luogo magico, dove i tramonti esplodono in tutta la loro bellezza, immortalati spesso sia da foto degli ospiti che da molti quadri di pittori.
Verso la fine dell'intervista, molto gentilmente Antonino ci regalava per Natale una ricetta di sua nonna, mai pubblicata, gli struffoli !
Non potevo non scriverla, avevo accanto il cell e, litigando parecchio con il T9 ( ma chi l'ha inventato? ) ho preso tutti gli appunti, eccola :

IMPASTO
1 Kg. di farina 00
150 di zucchero
50 gr. di burro o strutto
8 uova intere
5 cl. di liquore Anice
*****
500 gr. Miele
250 gr. zucchero
2 mandarini (succo)
2 cl. Anice
Confettini misti, un pizzico di cannella.

Procedimento
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a renderli bianchi e gonfi. Aggiungere la farina ed il liquore all'anice, per ultimo il burro. Impastare velocemente sul tavolo e fare riposare la pasta per 1/2 ora, coperta.
Fare i rotolini, tagliarli e friggerli.
In una casseruola fare sciogliere il miele, lo zucchero ed il succo dei mandarini. Aggiungere l'anice ed il pizzico di cannella. Dopo averli passati nello sciroppo di miele, sistemate gli struffoli di Nonna Teresa in un vassoio e ricopriteli con confettini colorati e decorate a piacere.
Che dire, mi sembrano davvero speciali con gli aromi inseriti, li farò sicuramente e poi ve ne parlerò qui.
Scrivetemi se vi sono piaciuti. Grazie a nonna Teresa !


Se volete vedere la puntata andate su www.canaleotto.it Relais Blu del 13/12/2014

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Relais Blu
-Struffoli in preparazione
-
-Struffoli tradizione Orsini

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business