Riciclo e scrivo - I parte (ce ne saranno altre) articolo inserito su spaghettitaliani da Antonella Orsini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Antonella Orsini il giorno 28/12/2014 alle ore 19.38.03

Riciclo e scrivo - I parte (ce ne saranno altre)

 

immagine in primo piano

Una cosetta sfiziosa per cominciare, crackers con cipolle grigliate.
Tagliate a rondelle le cipolle, togliete la pellicina interna, è quella che vi rimane un po' indigesta, mettetele in acqua fredda per 15 minuti. Sciacquatele e asciugatele. Grigliatele sulla piastra calda, conditele con sale, pepe, timo, e altri aromi che vi piacciono. Servitele all'arrivo degli ospiti, magari con una bella bollicina...






Durante questa settimana non c'è stata famiglia che non aveva sul fuoco pentoloni di brodo di carne, di pollo, di verdure, infatti molte delle ricette del Natale hanno come comune denominatore il brodo. Adoro la carne lessa bella calda con sale e pepe, un po' meno il pollo, infatti spesso resta lì solo soletto in fondo alla pentola. Diamogli un'altra chance:
(8 persone)

400g. di pollo (lesso e fatto a pezzetti)
200g. di formaggio gorgonzola ( a chi non piace può scegliere fra caciotta o provolone)
una patata grande affettata sottile
5/6 bacche di ginepro pestate
1 dl di Cognac (brandy va bene in alternativa)

Per la pasta
300g. farina 00
50 g. nocciole tostate (togliete la pellicina) ridotte in polvere fine
1 uovo intero
160 g. burro
sale e pepe q.b.

Preparate la pasta:
se avete il mixer versate nell'ordine farina 150g di burro non troppo morbido, le nocciole in polvere sale e pepe, appena vedrete un composto sbriciolato aggiungete l'uovo e lavorate fino ad ottenere una palla.
Schiacciatela fra due fogli di carta forno e ponete in frigo almeno per 30 minuti.*

Impasto a mano:
Miscelate la farina con le nocciole in polvere, fate la fontana, mettete al centro il burro, sale e pepe e velocemente con le dita impastate fino ad ottenere un composto in briciole, aggiungete l'uovo e sempre con le dita impastate a formare una palla. Riposo come sopra*
Mentre l'impasto riposa, prendete una pirofila, sistemate il pollo cospargetelo di bacche di ginepro schiacciate ed il Cognac. Dopo 1 ora rosolatelo velocemente in una padella con 10g. di burro , fate raffreddare.

Prendete uno stampo rettangolare per crostate, diciamo 32 x 12cm. Imburrato e infarinato.
Stendete i 2/3 della pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. ( se avete lo stampo con il fondo bucherellato non c'è bisogno di imburrare e infarinare.)
Sistemate le fette di patate leggermente sovrapposte, il pollo, il formaggio a tocchetti, lo tagliate meglio se lo passate qualche minuto in freezer, , ne vengono due strati.
Coprite con la pasta rimasta e incidetela con tagli paralleli nel senso della larghezza.
Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Da servire tiepido.

Se non volete impastare usate 4/5 patate lessate, sale e pepe, un cucchiaio di burro e formaggio grattugiato. Stendete l'impasto di patate sul fondo e sui lati, procedete con pollo e formaggio e chiudete con altri impasto di patate come per il gattò. Ma vi assicuro che con la brisèe alle nocciole è squisito.

Vi è avanzato del cavolo lesso? Guardate qui

Preparate una besciamella con 1lt. latte INTERO, 100g.farina, 100g di burro, sale e noce moscata. Appena pronta aggiungete i pezzetti di cavolfiore, aggiustate con parmigiano e assaggiate!!!! In cucina assaggiare è obbligatorio come dice il mio maestro Baciot.
Prelessate e raffreddate le mafalde ricce, a Napoli le usiamo anche per le lasagne, sistematele su un tagliere spazioso, tipo Ikea, e spalmatele di besciamella, ancora parmigiano e se ne avete pezzettini di fiordilatte o provola. Arrotolate le mafalde con cura ed adagiatele nella pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato.
Fiocchetti di burro e via a gratinare in forno a 180° per circa 20 minuti.
Nella foto ho messo delle olive di gaeta a decoro e qualcuna all'interno, mi piacciono i contrasti di sapore e di consistenze.
Un piatto che gradiranno non solo gli ospiti vegetariani, successo assicurato!

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Crackers e cipolle
Primo vegetariano
Rotolino di cavolfiore
Crostata pollo e gorgonzola

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business