Frate un altro frate, brodo lungo e seguitate... (Riciclo e scrivo II parte) articolo inserito su spaghettitaliani da Antonella Orsini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Antonella Orsini il giorno 30/12/2014 alle ore 20.41.12

Frate un altro frate, brodo lungo e seguitate... (Riciclo e scrivo II parte)

 

immagine in primo piano

....brodo lungo e seguitate. Questa frase era usata quando in famiglia arrivava un altro figlio e quindi un'altra bocca da sfamare, allungare il brodo, fare in modo che si abbia un po' meno ma si possa mangiare tutti.
In effetti è quello che accade quando agli ospiti previsti se ne aggiungono altri. Se a Natale siamo stati un certo numero a tavola, a Capodanno le cose cambiano; la voglia di stare con familiari ed amici rende il cenone di San Silvestro più un buffet che una cena seduta, tutto è più informale.
Non amo i piatti di plastica ed affini, ma nessuno vi condanna se li userete, sceglieteli belli però. Evitate i bicchieri di plastica, tirate fuori i cristalli , nessun vino merita la
plastica!!! Organizzate un corner con una bella boule con ghiaccio per sistemare i vini e lo spumante, io uso una di quelle maxi pentole in alluminio ed il ghiaccio lo prendo dal pescivendolo, decoro poi con rami di vischio e pungitopo fra una bottiglia e l'altra.
Liberate i mobili bassi da ninnoli e porcellane, mettete una bella striscia (runner) dove poter sistemate pirofile e vassoi con le pietanze.
La tavola sarà apparecchiata parzialmente, guardate la foto con un semplice ed economico centrotavola con arance, non è bellissimo? ed anche facile!
Ed ora veniamo al punto:
senza stampi e stampini da cucina siete perduti, riciclate bicchierini di vetro, bomboniere, tazzine spaiate, tutto ciò che la fantasia vi fa guardare come contenitori piccoli da poter usare. Chi cucina ha già stampini per dolcetti, savarin ed altro, comprarli non costano carissimi e vi serviranno molto spesso.
Cosa metteremo nei nostri bicchierini? Tutto! Dall'antipasto al dolce, dalla insalata russa alla mousse al cioccolato, dalla crema di ceci e gamberi alla gelèe di limoni.
Il segreto sta nel NON fare vassoi e zuppiere e pirofile uniche, ogni commensale prenderà più del necessario e dobbiamo evitarlo.
Dobbiamo imparare a ridurre di volume tutto: ecco che la zuppa di cipolle versata nella cocottina bianca, basta un solo mestolo, farà un figurone se la coprirete con un disco di pasta sfoglia, ritagliata a misura e passata in forno a colorire.
L'insalata russa, sistemata nei cucchiai con decoro di rucola o songino diventerà sontuosa se la sistemerete intorno al salmone marinato posto al centro del vassoio.
Le verdure lesse avanzate e surgelate, tagliate a pezzetti, troveranno un nuovo sapore se le passerete in padella con olio, scalogno pinoli ed uvetta sultanina, a cui aggiungerete una volta tiepide, due uova appena sbattute, sale pepe e parmigiano , noce moscata e 200ml di besciamella. Verserete poi con cura negli stampini a cono, oppure nei bicchierini a gratinare in forno. Ho fatto miracoli con il minestrone avanzato!!!
Preparate i finocchi a gratin, potete farli in anticipo, sbollentati e passati in forno con formaggio a gratinare ma non buttate le foglie esterne, quelle un po spesse, eliminate i filamenti e cuocete a pezzetti con una foglia di alloro e timo
Alzate i finocchi e sbollentate i gambi di carciofo, puliti e a pezzetti. Versate entrambi in una ciotola e con il frullino a immersione riducete in crema. Aggiustate di sale, un po di timo e versate nei bicchierini a cui aggiungerete una vongola sgusciata, un gambero, un grissino con lardo croccante, insomma tutto ciò che vi viene in mente.
Quello che di solito avanza a Capodanno sono le lenticchie, a mezzanotte già pienotti si mangiano per tradizione per buono augurio, ma siete sicuri che la fortuna passi a mezzanotte? Se volete fate come me, preparate le lenticchie secondo la vostra ricetta,
sistematele nelle ciotoline e aggiungete tocchetti di cotechino, un cucchiaino di colore rosso e portate il vassoio a metà buffet, vedrete che gli ospiti gradiranno molto.
Riducete riducete, anche la pasta al forno potete prepararla in cocottine o stampini a cono, è un gran bel modo di risparmiare credetemi, dovete solo dedicare più tempo alle preparazioni, ma ne vale la pena.
Ecco due ricette golose, una al cioccolato e l'altra ai limoni di Sorrento.

Gelèe di Limoni

4 limoni biologici (succo e scorza tritata)
80gr. Amido di mais
4 uova intere
300gr zucchero
1 lt. Acqua minerale liscia.

In una casseruola mescolare uova+ zucchero+ amido. Aggiungete il succo dei limoni e continuate a mescolare. Mettete sul fuoco e versate piano l'acqua a temperatura ambiente. Girate, girate, prendete il cell oppure il cordless e fatevi una chiacchierata con un'amica perché dovete girare per almeno 10/15 minuti senza smettere.Appena vedete che ha raggiunto la consistenza di una crema, spegnete e togliete dal fuoco.
Aggiungete ora la buccia dei limoni grattugiata , girate ancora e poi versate o in una coppa singola oppure in bicchierini trasparenti, coprite con pellicola a contatto controllando che non abbia PVC. Appena tiepidi ponete in frigo almeno 6 ore, meglio la sera prima.


Crema al cioccolato speziata.

120 ciocc, fondente al 70% Grattugiato
½ litro latte intero
4 tuorli,
30g farina 00
100g zucchero semolato
spezie :
2g cannella, una stella di anice stellato , una punta di cucchiaino pepe bianco, 1 baccello vaniglia, 1 chiodo di garofano, poca noce moscata 1 cardamono pestato.

Portare il latte a ebollizione, toglierlo dal fuoco, unire le spezie e lasciare raffreddare.(poco)
In una pentola bassa lavorare con la frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina unire il latte filtrato ed il cioccolato, mescolare bene.
Mettere sul fuoco e mescolando portare a ebollizione per 2 minuti.
Versare in tazzine o ciotoline e fare raffreddare in frigo. Decorare con biscotti lingue di gatto.







 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Stampini in cucina
-
cucchiai aperitivo
crema di limoni senza latte

 

-
Crema cioccolato alle spezie

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business