Pino Daniele articolo inserito su spaghettitaliani da Antonella Orsini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Antonella Orsini il giorno 05/01/2015 alle ore 09.40.23

Pino Daniele

 

immagine in primo piano

"Napule è mille culure, Napule è mille paure
Napule è a voce de' creature che saglie chianu chianu
E tu sai ca nun si sule

Napule è nu sole amaro Napule è addore e mare
Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa
E ognuno aspetta a 'ciorta......"


Napule è mille culure cantava Pino, ma stanotte Napoli ha un colore in meno : il grande cantautore si è spento dopo un improvviso malore nella sua casa in Toscana, stroncato da un infarto.
Ci lascia la sua musica, la sua voce in canzoni che amo definirle delle vere poesie in musica. La sua era una voce particolare, tecnicamente definita da Giancarlo Sanduzzi
"tenore leggero con tendenza al falsetto". (...) Un esempio estremo di voce sottile sta, oggi, nello stile di Pino Daniele che però, scrivendo da sé i suoi brani, riesce a valorizzare il suo timbro vocale in modo originale e personalissimo.
La voce di Pino è proprio così sospesa fra il blues e il rock ed i toni acuti del falsetto, grande chitarrista, appassionato fan di Eric Clapton che Pino amava definire il signore del Blues, nel giugno 2011 si esibì con Slowhand (come veniva chiamato Clapton) sul palco di Cava dei Tirreni per una raccolta fondi destinati alle cure per i bambini malati di cancro del centro di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Pausilipon di Napoli. Un concerto per 16.000 spettatori che accorsero per questo spettacolo definito indimenticabile nel mondo della musica."Ho fatto qualcosa per la mia città , disse Pino , di questi tempi così scamazzata (schiacciata) . [Foto 1]

Grande il cuore di Pino, uomo generoso con tutti gli artisti con cui ebbe felici collaborazioni. I twitter si stanno moltiplicano a macchia d'olio, il primo è stato lanciato da Eros Ramazzotti che ha paralizzato il web fra l'attonito ed il diffidente verso le innumerevoli "bufale", ma purtroppo la notizia è stata confermata quasi subito dalla stessa famiglia di Pino Daniele.
Oggi non c'è una stazione radio televisiva che non abbia come soundtrack la canzone Tu Dimmi quando... che Pino scrisse per il suo grandissimo amico Massimo Troisi, per il film Credevo fosse amore...invece era un calesse.

Mi piace immaginarlo così, come nella foto, con la sua chitarra in viaggio verso altre mete.
Pino, Massimo, due amici portati via dallo stesso male cardiaco, due persone che come altre poche non se ne vanno mai, ma restano sempre ad un passo dal cielo.
[Foto 0]

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Addio a Pino Daniele
-Eric Clapton e e Pino Daniele
-Pino e la sua chitarra

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business