Iloghe IGT Cantina Spanu articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 24/03/2021 alle ore 16.18.06

Iloghe IGT Cantina Spanu

 

immagine in primo piano


🍇Oggi un vino sardo da Cannonau, Muristellu, Cagnulari, uvaggi autoctoni a bacca nera che sto scoprendo ed assaggiando da qualche tempo con grandi sorprese.

🛑In questo vino la vinificazione segue il solco della tradizione ( riporto da sito ), basato sulla profondità gustativa, ed intensità verticale olfattiva, qualità e finezza.

🛑In un gioco di equilibrio questo vino resta sospeso nella mente e nel calice, in una giornata di tenue luce che lascia spazio alla fantasia immaginando le vigne, l'uva e la terra di origine.

Leggo sul sito una presentazione accattivante ed intrigante che racconta e descrive con termini intensi l'etica di fondo di Giovanni Maria Spanu.
Cerco il significato dell'etichetta rappresentata da una pecora nera che vuole essere simbolo di dee divenute azioni, dell'essere sul sembrare per staccarsi dai modelli culturali imposti dal gregge; mi affascina questo particolare concetto da associare all'immagine di un vino che oltretutto vuole essere portavoce di un territorio, storia umana quanto vitivinicola:
"Dovremmo sbarazzarci del cattivo gusto di andare d'accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, le finezze ai sottili, le rarità ai rari." Nietzsche.
Se avrete modo di sentire Giovanni vi racconterà appunto di questi concetti essenziali e fondamentali della sua cantina, supportati dalla vinificazione del suo vino.

👃Al naso è diretto, pulito e complesso, sentori di viola, lampone, mora e ribes, arancia rossa, prugna, spezie, pepe, ginepro, malva e melissa.

👄In bocca segna un percorso di osmosi tra frutta e tannini ancora vivaci, persistente, fresco, salmastro, sapido, con quei sapori di frutta, confettura di piccoli frutti, funghi, anice stellato, arancia rossa e note gessose mescolate a mentuccia e salvia.

Ho preferito degustarlo senza alcun abbinamento culinario per apprezzare questi vitigni che sto conoscendo, in un'ottica di prospettiva potenzialità in evoluzione.
Merita l'assaggio e la conoscenza di questo territorio ben rappresentato, autentico ed originale.

👇👇👇
Riferimento: https://cantinespanu.it

Versione in inglese su instagram: https://www.instagram.com/carolagostini1/

#carolagostini #sommelier #foodandwineangels #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #wineblogger #winelife #winetasting #winelifestyle #winetour #vino #lifestyle #life #lifeisbeautiful #lifeisgood #love #loveyou #loveyourself #food #foodlover #foodblogger

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Iloghe IGT Cantina Spanu
Iloghe IGT Cantina Spanu

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business