Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 12/12/2022 alle ore 10.59.16
Il Salame Milano Alta Gastronomia di Citterio sale sul podio più alto della Guida Salumi 2022 con i Cinque Spilli d'eccellenza nella categoria GDO. A partire dal gennaio 2021 (inizio indagine) fino a settembre 2022 (fine indagine) sono stati presi in esame 162 produttori, una selezione che ha prodotto 46 eccellenze con Cinque Spilli, tra le quali proprio il famoso prodotto della storica azienda produttrice di salumi.
Il Salame di Milano nasce nella periferia milanese già alla fine dell' '800 da una ricetta originale Citterio. Oggi come allora Citterio si avvale di materie prime selezionate, solo carne italiana, lavorata in modo da ottenere una perfetta definizione di grana, la cosiddetta "grana di riso", che contraddistingue il prodotto al taglio. È un salame che viene realizzato seguendo ancora l'antica ricetta tramandata da generazioni, lentamente stagionato con fermentazione naturale. Dal colore rosso rubino, profumo caratteristico, sapore pieno e delicato e consistenza compatta.
All'interno della guida sono presenti salumi DOP, IGP, una selezione di quelli artigianali con forti legami territoriali e una selezione di pre affettati proposti in GDO che sono stati degustati in più occasioni. Ogni singola degustazione di prodotto ha ottenuto un punteggio espresso in centesimi che ha poi permesso di stabilire i riconoscimenti. La Guida Salumi 2023 ha utilizzato una serie di criteri di valutazione per poter realizzare la selezione finale e assegnare i cinque spilli d'eccellenza tra cui taglio, esame visivo, olfattivo e gustativo, consistenza, tatto e qualità.
"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento di altissimo livello perché arriva da chef stellati, sommelier professionisti e critici gastronomici che hanno degustato oltre cento salumi, tra cui anche i nostri", afferma Alessandro Riva, direttore marketing Citterio. "Il Salame di Milano è una delle eccellenze dell'agroalimentare italiano più amate, anche all'estero. È una specialità premiata in tutto il mondo e viene oggi prodotta nello stabilimento di Santo Stefano Ticino), all'avanguardia tecnologica, con cura e attenzione in tutte le fasi della sua lavorazione".
Una visione e una crescita costante portata avanti da cinque generazioni di imprenditori. Secondo la Guida Salumi 2023, Citterio è una firma eccellente della salumeria italiana e i suoi prodotti hanno saputo rispettare le tradizioni e rispondere alle esigenze dei consumatori fino all'epoca contemporanea.
Eduardo Cagnazzi
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.