Arriva l'Igp per l'Olio Campania. Amore (Cia): 'Adesso va valorizzato'. articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 23/03/2023 alle ore 13.07.07

Arriva l'Igp per l'Olio Campania. Amore (Cia): 'Adesso va valorizzato'.

 

immagine in primo piano


"Oggi è un grande giorno per l'olivicoltura della nostra regione: la Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (Ue) 2023/666 del 16 marzo 2023 con il quale la Commissione ha disposto l'iscrizione dell' «Olio Campania» Igp nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette dell'Unione europea". Così Raffaele Amore, presidente regionale Cia e del Comitato promotore del marchio, che ora dovrà occuparsi della delega all'organismo terzo per la certificazione delle produzioni.

"Iniziamo da oggi a percorrere la strada della valorizzazione di oltre il 40% dell'olio di oliva extravergine della nostra regione -aggiunge Amore- e al contempo poniamo gli oliveti e gli olivicoltori nelle condizioni di trarre il massimo vantaggio dalla Politica agricola comunitaria che riserva dal 2023 il premio accoppiato solo agli oliveti rivolti a produzioni di qualità".

Ancora, secondo Amore, "l'operazione che porterà alla certificazione della produzione premia la visione della Cia Agricoltori Italiani sul settore olivicolo oleario, da sempre rivolta alla valorizzazione delle produzioni di qualità".

La Campania è la quarta regione olivicola italiana per quantità di olio prodotto e la sesta per superficie olivetata con 72.230 ettari. Ad oggi la produzione di olive nella regione ha raggiunto i 2,5 milioni di quintali.

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

amore

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business