Pane Zero Sprechi è il tema dell'edizione 2023 del Caputo Bread Project articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 18/04/2023 alle ore 11.50.50

Pane Zero Sprechi è il tema dell'edizione 2023 del Caputo Bread Project

 

immagine in primo piano

"Pane Zero Sprechi" è il tema della seconda edizione diCaputo Bread Project,progetto ideato da 50 Top Italye Mulino Caputo. L'obiettivo è mettere in risalto l'arte bianca e i giovani talenti ad essa legati.
Il pane, da sempre sinonimo di tradizione eospitalità,seppure realizzato con pochi e semplici ingredienti quali farina, sale, acqua,per un risultato ottimale necessita soprattutto dicompetenza e tecnica.
Il panificatoredeve essere in grado dicombinare un'arte tradizionale con l'utilizzo di nuove tecniche di produzione e cottura. Deve conoscere approfonditamente le diverse tipologie di farine,senza trascurare le esigenze dei consumatori, sempre più attenti ai temi della salute e della ricercatezza delle materie prime; sempre più concentrati nella ricerca di alimenti ricchi di fibre, salutari e con pochi grassi.
Il periodo storico che stiamo vivendo ha fatto crescere la consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, che minano la sostenibilità dell'intero sistema alimentare.
Il pane, in particolare, diventato l'alimento simbolo del lockdown,oggi deve avere una serie di caratteristiche precise: deve essere fresco, artigianale e genuino;legato alla tradizione e al territorio;realizzato con ottime materie prime italiane, ma soprattutto sostenibile, in linea con il nuovo bisogno di benessere e sicurezza alimentare.
La sostenibilitàè tra i requisiti fondamentali nella scelta dell'acquisto. Il consumatore oggi pone grande attenzione non solo al packaging(che deve essere concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile),ma anchea come sia stato realizzato il prodotto.
Sempre più al centro dell'attenzione, inoltre, è il concetto di zero sprechi, che vuol dire ridurre al massimo lo spreco alimentare; ridurre i consumi di acqua e di energia elettrica; ripensare l'agricoltura e gli allevamenti intensivi, così come l'impiego smodato di additivi e conservanti; agire sulla selezione della materia prima, sulla sua stagionalità, sulla gestione delle eccedenze, sulla scelta dei metodi di cottura.
Per approfondire questi aspetti e divulgare la conoscenza racchiusa in questo alimento,chiediamo ai panificatori che parteciperanno alCaputo Bread Project 2023di realizzare:
• una pagnottabuonae sostenibile,rispettando il principio di "zero sprechi" a 360° e utilizzando la nuova linea di farineCaputo (visionabile al link: https://www.mulinocaputo.it/linea-cucina/);
• il giusto abbinamento, attraverso l'utilizzo di prodotti italiani a marchio DOP e IGP;
• Chiediamo, inoltre, di raccontarci il processo creativo che ha dato origine alla preparazione.
Le ricette saranno valutate considerando i seguenti parametri:
• Tecnica di impasto, lievitazione e maturazione;
• Tipologia di pane presentato e relative farine scelte;
• Risultato estetico;
• Chiarezza espositiva della ricetta;
• Caratteristiche sostenibili e rispetto del principio "zero sprechi".

Partecipazione:artigiani e professionisti della ristorazione (chef, pasticceri) specializzati in lievitazioneche non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza nel settore.

Modalità di iscrizione: A partire dal 18/04/2023 ed entro il 09/05/2023 si potrà inviare la propria candidatura a info@50topitaly.it contenente:
- Nominativo
- Luogo e data di nascita
- Numero telefonico
- Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali
- Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro
- Nome del locale presso cui si lavora
- Indirizzo completo a cui spediremo eventuale campionatura

Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 15artigiani, che riceveranno una campionatura di farine da parte del Mulino Caputo. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.

Invio materiale: Il candidato elaborerà una ricetta utilizzando uno o più tipi di farina ricevuta. Invierà poi alla nostra redazione, all'indirizzo info@50topitaly.itentro il30 maggio 2023:
1. Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un'inquadratura verticale, durante cui il candidato ci racconterà la ricetta realizzata e il processo creativo che ha portato alla sua ideazione;

2. Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione;

3. Due foto della preparazione, in alta definizione, in formato orizzontale;

4. Una foto della preparazione, in alta definizione, in formato verticale.

Valutazione: Al termine del contest, una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo le preparazioni finaliste.

Fase Finale: Saranno ammesse alla fase finale le migliori tre ricette secondo l'insindacabile giudizio della giuria e saranno esaminateattraverso la prova del taglio e l'assaggio.

Vincitore: Il vincitore riceverà una fornitura di prodotti Caputo.

Partecipando all'iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l'autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.itwww.lucianopignataro.it ,www.mulinocaputo.it e sulle relative pagine social.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Pane Zero Sprechi è il tema dell’edizione 2023 del Caputo Bread Project

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business