PIZZARELLE A GO GO
3ª Tappa della Maratona del Gusto organizzata dall'Associazione
Spaghettitaliani
18 Maggio 2015 - ore 20.30
Pizzeria Gaetano
Genovesi - Via Manzoni, 26/i (Vomero) - Napoli - Telefono: 0817146634
Se ad un impasto preparato a regola d'arte si aggiungono l'esperienza di un maestro pizzaiolo, in questo caso Gaetano Genovesi, la verve di un giovane chef emergente, lo Chef Maurizio De Riggi del Ristorante Markus di San Paolo Bel Sito (NA), e l'uso di prodotti di prima qualità, il successo è assicurato.
E così è stato in questa terza tappa di Pizzarelle a Go Go, che fra l'altro ha visto la scesa in campo dell'Associazione Verace Pizza napoletana, che ha deciso di sposare da qui in poi questa nostra iniziativa.
Nonostante il giorno 18 era di lunedì e che il Napoli giocava la sua partita di campionato in contemporanea, la pizzeria di Gaetano Genovesi era stracolma, e chi ha partecipato non si è sicuramente pentito della sua scelta visto l'andamento della serata, non solo per le pizze veramente uniche che si sono potute gustare, ma anche per lo spirito goliardico che la gara delle Pizzarelle ha portato in tavola, coinvolgendo proprio tutti come se si fosse in una grande tavolata di vecchi amici, che si incontrano per divertirsi.
È proprio questo spirito che vogliamo trasmettere durante questa rassegna per trasformare un evento all'interno di una pizzeria in un momento giocoso e avvincente che lasci il segno, e che possa dare modo di non pensare solo ad "abbuffarsi", ma anche a divertirsi insieme ad altra gente.
Proprio in questa serata si è potuto anche capire il perchè abbiamo voluto mettere in gioco le Pizzarelle (equivalenti a mezza Pizza) e perchè prepararne 6.
Il perchè delle Pizzarelle è una scelta per dare modo ai protagonisti della serata, il pizzaiolo e lo chef, di dare il meglio di se alternandosi con 3 preparazioni ciascuno, "sfidandosi" con delle pizzarelle uniche che creano una sequenza che si può ben paragonare, senza che gli amanti della musica classica storcano il naso, ad un crescendo rossiniano.
Il perchè prepararne 6 è anche un modo per provare la bontà e la leggerezza dell'impasto preparato dal pizzaiolo, perchè per arrivare fino alla fine, anche gustando solo metà di ogni Pizzarella, equivalenti ad una Pizza e mezza, deve essere veramente leggero, sopratutto visto i condimenti a volte veramente importanti.
I Protagonisti
Le Pizzarelle
1 - Don Egidio: pomodoro giallo, mozzarella di bufala, salame, parmigiano (preparata da Gaetano Genovesi)
2 - Markusiana: composto di cipolla, tonno, mozzarella di bufala, pesto di fagiolini (preparata da Maurizio De Riggi)
3 - Zucca: provala di Agerola, zucca, parmigiano, speck, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi)
4 - Il Castoro: provola di Agerola, noci, salmone agli agrumi (preparata da Maurizio De Riggi)
5 - Pesto: pesto, provola di Agerola, salsiccia di Trenola, parmigiano, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi)
6 - F.A.M.: datterino, mozzarella di bufala, ristretto di peperoncino verdi (preparata da Maurizio De Riggi)
Il Premio in palio
N° 2 bottiglie da 500 ml di Birra artigianale Rude Boy Bussentina, Birra chiara a bassa fermentazione.
N° 2 bottiglie da 500 ml di Birra artigianale Rude Boy Carpe diem, Birra rossa ad alta fermentazione.
N° 1 bottiglia da 750 ml di Dolce Veleno Spumante Demi Sec Conca d'Oro.