Tortellini, ravioli
Ricetta inserita in archivio da Fabio Campoli il 23/04/2016 alle ore 08.48.40
Autore della Ricetta:
Fabio Campoli
Chef
300 gr di pasta all'uovo
250 gr di gamberi freschi
olio extravergine d'oliva dal fruttato delicato
sale q.b.
Per la farcia:
200 gr di patate
150 gr di rape rosse
50 gr di mascarpone
2 tuorli d'uovo
sale q.b.
Per la salsa:
un limone non trattato
70 gr di pinoli
60 gr di parmigiano reggiano Dop
20 gr di ghiaccio tritato
10 gr di peperoncino
7 gr di zenzero
10 foglie di basilico
2 ciuffi di prezzemolo
80 gr d'olio extravergine d'oliva dal fruttato delicato
sale q.b.
Taglio i gamberi a piccoli cubi, li condisco con un cucchiaio d'olio e sale; poi lascio marinare per almeno un'ora. Nel frattempo in un robot metto i pinoli, il prezzemolo, il basilico, un pizzico di peperoncino, il succo e la scorza del limone già sbianchita, lo zenzero, il parmigiano grattugiato e frullo tutto con olio e ghiaccio. In ultimo, regolo di sale. Conservo in frigorifero.
Lesso le rape rosse contemporaneamente alle patate. Mentre cuociono, tiro la pasta all'uovo su un piano il più sottile possibile. Appena cotti, spello i tuberi e li passo separatamente al setaccio ancora caldi. Li lascio raffreddare bene, li riunisco e insaporisco coi tuorli d'uovo, il mascarpone e il sale. Quindi, con l'aiuto di un sac à poche, dispongo un cucchiaio abbondante di farcia per volta sulla sfoglia distanziando in senso orizzontale e creando una sorta di bottoncini nella metà inferiore, lasciando dal bordo estremo una distanza di circa cinque centimetri. Quindi, sollevando il lembo inferiore, ricopro la farcia completamente e poi faccio pressione con le dita per far aderire le due parti; taglio a rettangoli (di quattro centimetri per tre).
Al momento del servizio, metto in cottura in abbondante acqua salata i ravioli e, nel mentre, scaldo una padella unta con un po' d'olio, scotto velocemente i gamberi per dieci secondi e spengo. Scolo i ravioli direttamente nella padella in cui ho saltato i gamberi, lascio insaporire per trenta secondi e, fuori del fuoco, aggiungo la salsa allo zenzero e servo ben caldo.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 23/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.