Riso
Ricetta inserita in archivio da Laura Rangoni il 28/11/2016 alle ore 17.55.11
Autore della Ricetta:
Laura Rangoni
Scrittore
300 gr di castagne fresche (io uso i marroni di Castel del Rio)
320 gr di riso vialone nano
1 cipolla piccola
la parte bianca di un porro
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 l di brodo
80 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
1 tartufo nero
un ciuffo di erba cipollina
sale e pepe nero q.b.
La parte più noiosa è sbucciare le castagne. Potete eventualmente usare castagne secche, facendole reidratare una notte a bagno in acqua.
Tolta la buccia, immergetele velocemente in una pentola di acqua molto calda, quindi togliete con un coltellino affilato la sottile pellicola sottostante.
Mettete le castagne in una casseruola col latte e una noce di burro e fatele cuocere una decina di minuti.
Tritate finemente la cipolla e il bianco del porro e metteteli a soffriggere a fuoco molto dolce nella metà del burro, badando che non scuriscano. Unite il riso e lasciatelo tostare. Una volta pronto, unite anche le castagne e lasciate cuocere ancora a fuoco molto basso. Sfumate col vino e lasciatelo evaporare, quindi portate a cottura il risotto col brodo, tenendolo morbido.
Regolate di sale e pepe. Quando il riso sarà pronto, mantecate col parmigiano, mescolando e spegnete il fuoco. Unite il burro, lasciatelo fondere, sempre mescolando, quindi servite nelle singole fondine, sovrapponendo scaglie di tartufo a piacere e un pizzico di erba cipollina tritata.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 30/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 30-11-2020
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.