Pesce
Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 05/12/2016 alle ore 10.11.23
Autore della Ricetta:
Luciano Petrizzo
Chef
baccalà (già ammollato, 'mussillo') 500 gr
farina di granone (granturco) 500 gr
olio extra vergine di oliva ½ litro
peperoni rossi secchi estivi 12
polvere di peperone dolce 1 cucchiaino
pecorino padulese 100 gr
farina 00 150 gr
1 uovo
birra 1 dl
aglio 1 spicchio
sale e acqua q.b.
In una casseruola versare 1 dl. di olio insieme all'aglio ed appena è imbiondito, toglierlo ed unire 4 peperoni secchi, puliti dei semi e tagliati a pezzetti. Tenere il fuoco basso ed aggiungere la polvere di peperone, e dopo alcuni secondi aggiungere circa ½ litro di acqua ed un pizzico di sale. Far insaporire il tutto per 5 minuti, e portare ad ebollizione. Appena il composto è ben caldo, abbassare di nuovo il fuoco e aggiungere a pioggia la farina di granone rimestando con una cucchiaio di legno, e portare a cottura (circa 40-50 minuti). 10 minuti prima della fine cottura della polenta, preparare la pastella con la farina, l'uovo e la birra. Intanto, in un'altra piccola casseruola, ma un po' alta, versare il resto dell'olio e portarlo a temperatura alta. Tagliare a piccoli pezzi il baccalà, passarlo nella pastella e friggerlo nell'olio bollente per circa 5 minuti, poi metterlo su carta paglia ad asciugare. Fare la stessa cosa con i peperoni, pulendoli dei semi, e friggendoli nell'olio caldo, solo per 20-30 secondi, abbastanza da renderli croccanti ("cruscki'') senza bruciarli, poi poggiarli su carta paglia. Nel frattempo, assicurandosi che sia cremosa, amalgamare la polenta con il pecorino grattugiato ed impiattarla, versandone 3-4 cucchiai sul fondo del piatto, appoggiando i pezzi di baccalà, e decorando il tutto con i peperoni cruscki.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 22/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 22-12-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.