Pizze, focacce, calzoni
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 05/12/2016 alle ore 12.43.03
Autore della Ricetta:
Luigi Farina
Blogger
Per l'impasto:
gr 750 farina di grano duro
gr 250 grano tenero 00
gr 20 sale
gr 20 zucchero
gr 30 olio extra vergine
gr 20/30 di lievito di birra o gr 250 lievito madre
Per il sugo:
kg 1 cipolla
gr 200 doppio concentrato
zucchero q.b.
sale q.b.
pepe nero
olio
Per la farcia:
acciughe
pecorino
mollica di pane (pangrattato)
origano
olio extravergine
Per l'impasto:
Impastare tutti gli ingredienti, senza il lievito, dopo aver raggiunto la massa, aggiungere il lievito, acqua in circa dl 6,00 a poco a poco, sino ad ottenere un impasto soffice e liscio.
Per il sugo:
Tagliare la cipolla, a fette (fine o dadini) mettere in pentola, aggiungere olio, quando comincia la ebollizione aggiungere la polpa di pomodoro, o doppio concentrato, quindi salare a gusto, aggiungere zucchero e pepe nero, quindi cuocere per circa 1 ora.
Preparazione finale:
Si pone la pasta in una teglia ungendola di olio (non troppo), si fà riposare per 20 minuti, e si farà la stesura. A stesura ultimata si mettono sopra delle acciughe a pezzettini, del pecorino, si aggiunge la salsa della cipolla precedentemente raffreddata (in abbondanza), e si spolvera con un strato di mollica di pane (pangrattato) ed origano, infine olio extravergine.
Si mette a lievitare 30 minuti, poi si inforna con una cottura a forno che varia da 220°/230°C.
in memoria del compianto Giuseppe Ganci, prematuramente scomparso per un incidente, che ha inserito questa ricetta nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" nel giorno 31/12.
Così ci ha scritto Giuseppe Ganci partecipando alla nostra iniziativa:
Questa iniziativa è fantastica, visto che date l'opportunità agli Chef di farsi conoscere per la loro professionalità e passione.
Ho accettato perchè della Sicilia, per certi versi, non sì conoscono bene le tradizioni culinarie, e gli antichi sapori, che sono di eccellenza.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.