Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio da Enzo Pirone il 07/01/2017 alle ore 18.04.46
Autore della Ricetta:
Enzo Pirone
Chef
Per il flan:
Melanzane 600 gr
Patate 300 gr
3 tuorli
Aglio uno spicchio
Brodo vegetale q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Emulsione pomodorino del Vesuvio:
Pomodorini del Vesuvio 200 gr (circa 20 di numero)
Olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
Un pizzico di pepe
Lavare le melanzane, privarle della buccia aiutandosi con un pela patate e metterle da parte, poichè serviranno alla fine come guarnizione,
Tagliere le melanzane a cubetti e soffriggerle in una casseruola con un po' di olio extra vergine uno spicchio d'aglio e le patate precedentemente pulite e tagliate, bagnare con un mestolino di brodo e portare a cottura con coperchio a fiamma bassa, aiutandovi con una frusta schiaciate il tutto girando energicamente creando una sorta di crema non molto liquida, aggiustare di sale, 2 foglioline di basilico e lasciar intiepidire.
In questo frattempo preparare l'emulsione di pomodorino, pulire i pomodorini, inciderli leggermente con un coltellino e immergerli in abbondante acqua bollente, dopo due minuti alzarli dall'acqua e poneteli in un recipiente con ghiaccio per bloccarne la cottura, pelarli e passarli al mix con aggiunta di sale un pizzico di pepe e olio extravergine a filo fino ad ottenere l'emulsione desiderata.
Procediamo con il flan: incorporare alla cremina, fatta intiepidire, 3 tuorli e amalgamare energicamente con la frusta, passare il composto ottenuto in 4 stampini imburrati e cuocere a forno non molto alto (circa 150°), per circa 40 minuti.
Completare il piatto adagiando il flan sull'emulsione di pomodorini e completando il tutto con le bucce di melanzane fritte e servire ben caldo.
Suggerimento aggiunta provola: gli ultimi 2 minuti di cottura del flan aggiungervi una fettina sottile di provola, o aggiungerla a finitura piatto affinchè il suo calore fonderà leggermente la provola.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.