Creme, dolci al cucchiaio
Ricetta inserita in archivio da Mani in Pasta Quanto Basta il 25/01/2017 alle ore 17.14.29
Autore della Ricetta:
Daniela Sippi
Blogger
Per il buslàn:
400 g di farina
100 g di burro
180 g di zucchero
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone biologico
½ bicchiere di latte
Per la crema:
300 ml di latte
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di vino bianco (Malvasia dei colli piacentini)
Per la decorazione finale:
mandorle in scaglie
zucchero in granella
Prepariamo il buslàn (ciambella piacentina): mettere sulla spianatoia la farina miscelata al lievito a fontana, e nel centro mettere gli altri ingredienti. Impastare fino ad avere un composto omogeneo (fate attenzione con il latte perché potrebbe volercene anche meno) e con questo realizzare un rotolo, quindi porlo in uno stampo imburrato e infarinato di 24-26 cm di diametro con uno scodellino al centro, imburrato anch'esso. Volendo spolverizzare con zucchero semolato e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
In un pentolino miscelare la maizena e lo zucchero, quindi diluire con il latte e porre sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio, portare ad ebollizione. Prima di spegnere la fiamma aggiungere i 2 cucchiai di vino bianco.
Ora procediamo a comporre il nostro bicchiere: mettere sul fondo un pezzetto di fetta di buslàn, coprire con un po' di crema tiepida, ancora un pezzetto di dolce e ancora crema, decorare la sommità con zucchero a granella e scaglie di mandorle.
Servire il bicchiere.
Il buslàn è una ciambella piacentina.
Quando ancora non vi erano le teglie, come le abbiamo noi in cucina, il buslàn veniva cotto su un coperchio di rame o di alluminio con uno scodellino al centro per formare il classico "buco" della ciambella.
Nella mia rivisitazione, mantenendo la tradizione del Buslàn intinto nel vino bianco, ho pensato a dei bicchieri con fettine di torta e una crema al vino e mandorle.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.