Pane
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Esposito il 28/01/2017 alle ore 21.22.07
Autore della Ricetta:
pasquale esposito
Executive chef - Docente di cucina
1 kg di farina
500 ml di acqua
25 g di burro
25 g di Lievito di birra
20 g di sale
30 g di zucchero
Sale grosso q.b.
500 ml di acqua
50 g di bicarbonato o ammoniaca oppure soda caustica
Setacciare la farina e disporre a fontana su di una spianatoia.
Mettere all'esterno della fontana il pizzico di sale e all'interno il lievito, lo zucchero, il burro.
Impastare aggiungendo l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio;
riposare per 10 minuti.
Spezzare l'impasto in palline da per 75 g;
da ogni pallina ricavare un cordoncino più spesso al centro e più sottile alle estremità ed andiamo a formare i brezel in questa maniera: avvicinare le estremità ed incrociare, sollevare l'arco che si è formato con la parte spessa e sovrapporre alle punte delle estremità incrociate. Lasciare riposare i brezel per 10 minuti e nel frattempo preparare la soluzione per la crosta facendo bollire l'acqua con il bicarbonato; lasciare raffreddare.
Sistemare i bretzel su di una teglia foderate con carta da forno. Spennellare, oppure nebulizzare con la soluzione di acqua e bicarbonato i bretzel. Ora cospargiamo di sale grosso e facciamo cuocere a 200°C per 20 minuti circa.
Il bretzel o pretzen è il saporito pane di origine alsaziana, uno dei simboli dei Paesi di lingua tedesca e del Sud-Tirolo dal caratteristico colore ambrato e dalla forma annodata e dall'inconfondibile sapore. Il bretzel è cosparso di sale e per questo si accompagna molto bene con la birra, ma può essere aromatizzato anche con anice o cumino. Sui tavoli dei locali e dei bar lo si trova spesso impilato su appositi sostegni di legno fatti a croce. I bretzel devono la loro forma caratteristica a "nodo allentato" alla loro origine: la leggenda narra che sia la merenda più antica del mondo, diffusi già nel 610.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.