Pizze, focacce, calzoni
Ricetta inserita in archivio da Gaetano Rumbo il 01/02/2017 alle ore 19.20.01
Autore della Ricetta:
Gaetano Rumbo
Chef
2 focacce quadrate cotte a forno a legna con lievito madre
2 cipolle medie
3 acciughe salate
100 gr di caciocavallo fresco
4 pomodorini
mollica (pan grattato) tostata
olio extra vergine d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
Svuotare le cipolle bianche, facendo attenzione a non bucarle.
Fare appassire in un padellino a fiamma delicata l'interno delle cipolle, aggiungere le acciughe salate, il pomodorino a cubetti e infine l'origano.
Prendere le due cipolle bianche svuotate e alternare la cipolla brasata e cubetti di caciocavallo fresco, spargere con mollica (pan grattato) e mettere in forno a 180° C per 30 minuti circa.
Adagiare le focacce sul piatto da portata, sopra di essi mettere del pomodorino condito tagliato a fettine e sopra ancora la cipolla cotta e gratinata con un acciuga in bella vista, scaglie di caciocavallo e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Lo sfincione (sfinciuni o spinciuni in siciliano) è un prodotto tipico della gastronomia palermitana.
È un prodotto tipico siciliano, come tale è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.