Antipasti freddi e salatini
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Esposito il 02/03/2017 alle ore 22.40.34
Autore della Ricetta:
pasquale esposito
Executive chef - Docente di cucina
per le sarde:
600 g di sarde
600 g di cipolle bianche
200 ml di aceto di vino bianco
40 g di pinoli
40 g di uvetta sultanina
1 foglia di alloro
5 g di zucchero
oli di semi arachide q.b.
farina per friggere q.b.
sale q.b.
per il radicchio:
300 g di radicchio di Treviso
per la pastella:
200 g di farina
5 g di lievito di birra
20 g di olio di oliva
150 g circa di acqua tiepida
2 albumi
1 l di olio di semi di arachide
per le sarde:
Pulire e lavare le sarde sotto l'acqua corrente fredda, asciugarle, infarinarle e friggerle in olio ben caldo. Tagliare le cipolle a julienne e farle rosolare in olio senza farle colorire, unire l'aceto, lo zucchero e far evaporare. Unire nello stesso recipiente i pinoli e l'uvetta, poi sistemare il pesce per strati in una pirofila, alternandola al composto ancora caldo. Il piatto va servito dopo 24 ore, in cui lo si è lasciato marinare.
per il radicchio:
Setacciare la farina in una ciotola e unirvi l'olio d'oliva. Sempre mescolando, aggiungere l'acqua tiepida con il lievito e lavorare finché, sollevando la frusta, il composto vi aderisca in un primo momento per poi cadere elasticamente. Coprire la ciotola e far riposare. Al momento dell'impiego montare gli albumi a neve e unirli alla pastella. Pulire, lavare ed asciugare il radicchio, privandolo delle foglie più esterne e tagliandolo a fettine sottili: ogni foglia va immerso nella pastella e poi fritto in olio caldo, fino a completa doratura, girando di tanto in tanto per una cottura più uniforme. Dopo aver passato la frittura ormai pronta nella carta assorbente, aggiungere il sale e servire immediatamente.
Soave Superiore DOCG
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.