Seppiolina arrosto profumata con zeste di limone, sfusato amalfitano candito su crema di patate, cipollotto nocerino e cialda di pane croccante - Giovanni Pastore - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Seppiolina arrosto profumata con zeste di limone, sfusato amalfitano candito su crema di patate, cipollotto nocerino e cialda di pane croccante

Antipasti caldi

 

Seppiolina arrosto profumata con zeste di limone, sfusato amalfitano candito su crema di patate, cipollotto nocerino e cialda di pane croccante

Ricetta inserita in archivio da Giovanni Pastore il 27/04/2017 alle ore 12.07.28



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giovanni Pastore

Chef

 

 

Dosi per: 4

Seppioline dal peso di circa 200gr n. 4
Patate gr. 500
Cipollotto nocerino gr. 50
Rosmarino un rametto
Latte cl. 100
Pane casereccio n. 4 fettine sottili
Limone sfusato amalfitano n. 4
Zucchero gr. 100
Acqua gr. 100
Songino q.b.
Timo un rametto
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Olio evo cl. 300
Polvere di pomodoro di Sorrento

 

Esecuzione:

Pulire le seppioline. Sbollentare per 10/15 minuti le teste in un brodo composto da sedano, carote, cipolle, limone, pepe in grani e sale, farle raffreddare.
Sul corpo della seppia fare degli taglietti tipo quadratini e mettere in frigo.
Per la crema di patate: tagliare il cipollotto nocerino finemente e fare un soffritto con olio evo e un rametto di rosmarino. Unire le patate tagliate precedentemente a cubetti. Salare, pepare ed aggiungere un po' di brodo vegetale e il latte. Far cuocere il tutto per 15 minuti circa e frullare.
Pulire i limoni e pelarli senza intaccare il pane del limone. Tagliarli a julienne e sbollentarli in acqua bollente per 3 /4 volte, in modo da togliere il sapore amaro.
Fare uno sciroppo con acqua e zucchero e mettere le bucce sbollentate all'interno.
Tostare le fettine di pane casereccio al forno per 1 minuto a 180° (eventualmente aromatizzare a piacere con erbe aromatiche).
Scottare la seppia, sia testa che corpo, in padella antiaderente con poco olio evo e un rametto di timo. Salare e pepare.
Comporre il piatto con crema di patate a specchio, seppiolina scottata, cialda di pane croccante, limone candito, un ciuffetto di songino, un giro di olio evo e polvere di pomodoro di Sorrento.

Regione: Campania

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business