Riso
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 19/05/2017 alle ore 09.34.32
Autore della Ricetta:
ANCIT
Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare
80 g di riso integrale
una scatoletta di tonno sott'olio da 80 grammi (equivalente a 52 grammi di prodotto sgocciolato)
50 g di ananas
una piccola costa di sedano
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
cipolla q.b.
sale q.b.
pepe rosa q.b.
Tagliate l'ananas a tocchetti e affettate sottilmente la cipolla ed il sedano. Prendete una padella grande ed aggiungetevi l'olio, la cipolla, il sedano ed il tonno sgocciolato. Fate cuocere per un paio di minuti. Mettete a bollire dell'acqua salata per il riso integrale e prendete due cucchiai di quest'acqua calda per aggiungerla nella padella dove state rosolando cipolla, sedano e tonno. Fate cuocere per 5 minuti poi unite l'ananas e il pepe rosa e lasciate sul fuoco altri cinque minuti.
Quando il riso è cotto scolatelo e versatelo nella padella insieme al tonno e fatelo saltare per pochi minuti.
Dunque potete riporre la vostra pietanza nella schiscetta e conservarla in frigorifero.
LA SCHISCETTA PER LE CALL INTERNAZIONALI
ricetta allegata all'indagine DOXA: Il tonno in scatola protagonista della pausa pranzo
Il commento del Prof. Migliaccio
"È nutriente ed è una pietanza dai sapori delicati. Il riso integrale e l'ananas forniscono zuccheri complessi e semplici accompagnati da una buona quantità di fibra alimentare che abbassa l'indice glicemico del pasto favorendo il corretto equilibrio della glicemia dopo il pranzo. Si riprende, così, il lavoro senza accusare pesantezza e sonnolenza e sono garantiti durante le "call internazionali" attenzione, concentrazione e memoria. L'elevato apporto di omega 3 del tonno e quello di niacina, fornita sia dal tonno che dal riso integrale, permettono l'adeguato funzionamento dell'apparato neuroendocrino facilitando anche tutti i processi di relazione."
La food blogger Giulia Scalpaleggia
"Preparate le cuffie, il telefono, prendete tutto quello che vi serve per prendere appunti e fissate l'appuntamento per una call internazionale. Aggiungete colore a questo momento con alimenti nutrienti come riso, tonno e ananas, un tocco di pepe rosa e sarete pronti a sfoggiare la vostra padronanza di una lingua straniera con qualsiasi interlocutore."
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.