Insalata colorata di quinoa e tonno - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghetti Italiani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Le Ricette inserite da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



             

 

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 19/05/2017 alle ore 09.41.07

Insalata colorata di quinoa e tonno

Verdure, ortaggi

Autore della Ricetta:

ANCIT

Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare

 

 

Insalata colorata di quinoa e tonno

Ingredienti:

50 g di quinoa
tonno al naturale una confezione da g 80
una zucchina
50 g di ravanelli
50 g di fagiolini
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
menta q.b.
pepe nero q.b.

 

Esecuzione:

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente; lavate i fagiolini e spuntate le estremità, poi tagliateli a pezzetti. Quando l’acqua bolle, aggiungete un po' di sale, poi versate sia la quinoa che i fagiolini e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio senza il coperchio. Nel frattempo lavate i ravanelli, spuntate la loro base inferiore e superiore e tagliateli a fettine molto sottili. Poi lavate le zucchine e grattugiatele crude con una grattugia a fori larghi. Quando la quinoa sarà cotta scolatela insieme ai fagiolini e raffreddate questi ingredienti sotto l'acqua fredda corrente. Tritate le foglioline di menta con un coltello e poi unite gli ingredienti per formare l'insalata: versate in una ciotola la quinoa con i fagiolini, unitevi le zucchine grattugiate, i ravanelli, il tonno sgocciolato e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e la menta tritata.
Mescolate e l'insalata è pronta per la vostra schiscetta che può essere riposta in frigorifero.

Note:

LA SCHISCETTA PER I VIAGGI DI LAVORO
ricetta allegata all'indagine DOXA: Il tonno in scatola protagonista della pausa pranzo

Il commento del Prof. Migliaccio:
“Quinoa, tonno e alimenti vegetali costituiscono un pasto di facile digestione che è adatto a non sovraccaricare il lavoro dell'apparato gastrointestinale durante i viaggi; dunque con questo pasto si evita la comparsa di nausea e stanchezza. Inoltre l'elevata quantità di potassio fornita dal tonno, dalla quinoa e dagli altri ingredienti impedisce la comparsa di crampi che possono presentarsi quando si sta seduti a lungo. Zinco, selenio, niacina ed altri oligoelementi presenti nel tonno e nelle verdure assicurano il corretto svolgimento di tutte le funzioni biologiche e pertanto consentono di giungere sul posto di lavoro in perfetta forma psicofisica.”


La food blogger Giulia Scalpaleggia
“I viaggi di lavoro possono essere estenuanti. Affrontateli portandovi dietro nella schiscetta un pranzo leggero con quinoa, tonno, zucchine, ravanelli e fagiolini. Questi ingredienti leggeri vi aiuteranno a raggiungere la vostra meta pieni di energia”.


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

 

 

Galleria fotografica:

Insalata colorata di quinoa e tonno
Insalata colorata di quinoa e tonno

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 17/09/2019 :
821.851

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 08/09/2019 al 14/09/2019 :
4.480.969

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 17/09/2019 :
10.524.805

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 17/09/2019 :
128.620.634