Verdure, ortaggi
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 19/05/2017 alle ore 09.41.07
Autore della Ricetta:
ANCIT
Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare
50 g di quinoa
tonno al naturale una confezione da g 80
una zucchina
50 g di ravanelli
50 g di fagiolini
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
menta q.b.
pepe nero q.b.
Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente; lavate i fagiolini e spuntate le estremità, poi tagliateli a pezzetti. Quando l'acqua bolle, aggiungete un po' di sale, poi versate sia la quinoa che i fagiolini e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio senza il coperchio. Nel frattempo lavate i ravanelli, spuntate la loro base inferiore e superiore e tagliateli a fettine molto sottili. Poi lavate le zucchine e grattugiatele crude con una grattugia a fori larghi. Quando la quinoa sarà cotta scolatela insieme ai fagiolini e raffreddate questi ingredienti sotto l'acqua fredda corrente. Tritate le foglioline di menta con un coltello e poi unite gli ingredienti per formare l'insalata: versate in una ciotola la quinoa con i fagiolini, unitevi le zucchine grattugiate, i ravanelli, il tonno sgocciolato e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e la menta tritata.
Mescolate e l'insalata è pronta per la vostra schiscetta che può essere riposta in frigorifero.
LA SCHISCETTA PER I VIAGGI DI LAVORO
ricetta allegata all'indagine DOXA: Il tonno in scatola protagonista della pausa pranzo
Il commento del Prof. Migliaccio:
"Quinoa, tonno e alimenti vegetali costituiscono un pasto di facile digestione che è adatto a non sovraccaricare il lavoro dell'apparato gastrointestinale durante i viaggi; dunque con questo pasto si evita la comparsa di nausea e stanchezza. Inoltre l'elevata quantità di potassio fornita dal tonno, dalla quinoa e dagli altri ingredienti impedisce la comparsa di crampi che possono presentarsi quando si sta seduti a lungo. Zinco, selenio, niacina ed altri oligoelementi presenti nel tonno e nelle verdure assicurano il corretto svolgimento di tutte le funzioni biologiche e pertanto consentono di giungere sul posto di lavoro in perfetta forma psicofisica."
La food blogger Giulia Scalpaleggia
"I viaggi di lavoro possono essere estenuanti. Affrontateli portandovi dietro nella schiscetta un pranzo leggero con quinoa, tonno, zucchine, ravanelli e fagiolini. Questi ingredienti leggeri vi aiuteranno a raggiungere la vostra meta pieni di energia".
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.