Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Esposito il 12/11/2017 alle ore 23.47.44
Autore della Ricetta:
Pasquale Esposito
Executive chef - Docente di cucina
per i cavatelli:
350 g di semola di grano duro rimacinata
175 g di acqua di rubinetto
10 g di sale fino
per il condimento:
1 kg di cime di rapa
1 spicchio di aglio
200 g di salsiccia
80 g di pecorino
olio d'oliva extravergine
per il crumble di noci:
80 g di pane raffermo
40 g di noci
per i cavatelli:
mettere la farina sulla spianatoia, fare una fontana, aggiungere il sale, l'acqua tiepida e lavorare bene l'impasto fino ad ottenere la giusta consistenza.
Lasciare riposare per 30 minuti l'impasto, che deve risultare ben compatto, avvolto con pellicola per proteggerlo dall'aria.
Staccare dei pezzetti di pasta e formare con le mani un cordoncino dello spessore di 1 cm circa, che andrà tagliato in tanti pezzettini.
Incavare con il pollice o con una spatola i pezzettini di pasta trascinandoli in avanti rivoltandoli sul pollice, in modo da formare appunto i "cavatelli".
per il crumble di noci:
saltare in padella con un filo di olio il pane e le noci per qualche minuto.
Lasciare raffreddare e si passare il tutto per qualche secondo al cutter.
per il condimento:
pulire le cime di rapa: eliminare le foglie sciupate, gli steli esterni duri e fibrosi e mantenere quelli interni più piccoli e teneri. Lavare in acqua fredda abbondante.
Lessare in acqua salata i cavatelli. Dopo qualche minuto aggiungere insieme ai cavatelli le cime di rapa (che sono più rapide in cottura). Mentre cuociono, saltare in olio i pezzetti di salsiccia con l'aglio facendo attenzione a non scurirlo. Scolare i cavatelli e condirli con il condimento ottenuto.
Servire con scaglie di pecorino e spolverata di crumble.
Minutolo IGP Valle dItria
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.