Verdure, legumi, patate
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 04/10/2002 alle ore 16.35.12
Autore della Ricetta:
Giovanna Cecchini
Pesaro
4 indivie
pan grattato
aglio
sale
anacardi
timo fresco
Lavate e tagliate a metà le indivie e metterle in una pirofila da forno condendole con sale e olio, mettete sul fondo della pirofila dell'olio e dell'acqua.
Tagliate grossolanamente gli anacardi, tritate il timo fresco e uno spicchio d'aglio.
In una ciotola mescolate pan grattato, aglio, anacardi, timo. Condite col composto le indivie(la rimanenza del pan grattato condito tenetelo in frigo per gratinare altre verdure: cavolfiori, broccoletti, finocchi, patate...).Infornate coprendo la pirofila con la stagnola a 180 gradi, quando le indivie saranno morbide, togliete la stagnola e fate grigliare.
L'indivia belga appartiene alla grande famiglia delle Composite(carciofo, cardi, cicoria, tarassaco e tutte le insalate) che ha una caratteristica: il sapore amaro in tutte le sue sfumature.
Secondo Hauschka, seguace dell'antroposofo Rudolf Steiner, il "sapore amaro è tonico del cuore sano e del fegato affaticato o malato". L'indivia belga viene "sbianchita" come altri radicchi, cardi o gobbi, ma le proprietà restano (tonica, digestiva, depurativa del sangue) però più sono verdi più sono ricche di vitamine.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.