Insalata di indivia belga - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

Cucina italiana nel mondo

 

Insalata di indivia belga

Contorni

 

Insalata di indivia belga

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 04/10/2002 alle ore 19.43.29



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giovanna Cecchini

Pesaro

 

 

Ingredienti:

indivia belga
noci
pere
rape rosse già cotte
olio
sale
aceto balsamico

 

Esecuzione:

In un piatto da portata disponete le rape rosse tagliate a spicchi medi, poi l'indivia a striscioline da 2/3 cm., le noci tostate, pere a tocchetti. Emulsionate sale aceto e olio e al momento di servire irrorate l'insalata.

Per chi mangia il formaggio, ci vedrei molto bene dei cubetti di Castelmagno.

Note:

L'indivia belga appartiene alla grande famiglia delle Composite(carciofo, cardi, cicoria, tarassaco e tutte le insalate) che ha una caratteristica: il sapore amaro in tutte le sue sfumature.

Secondo Hauschka, seguace dell'antroposofo Rudolf Steiner, il "sapore amaro è tonico del cuore sano e del fegato affaticato o malato". L'indivia belga viene "sbianchita" come altri radicchi, cardi o gobbi, ma le proprietà restano (tonica, digestiva, depurativa del sangue) però più sono verdi più sono ricche di vitamine.

 


 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


Galleria fotografica: