Contorni
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 04/10/2002 alle ore 19.43.29
Autore della Ricetta:
Giovanna Cecchini
Pesaro
indivia belga
noci
pere
rape rosse già cotte
olio
sale
aceto balsamico
In un piatto da portata disponete le rape rosse tagliate a spicchi medi, poi l'indivia a striscioline da 2/3 cm., le noci tostate, pere a tocchetti. Emulsionate sale aceto e olio e al momento di servire irrorate l'insalata.
Per chi mangia il formaggio, ci vedrei molto bene dei cubetti di Castelmagno.
L'indivia belga appartiene alla grande famiglia delle Composite(carciofo, cardi, cicoria, tarassaco e tutte le insalate) che ha una caratteristica: il sapore amaro in tutte le sue sfumature.
Secondo Hauschka, seguace dell'antroposofo Rudolf Steiner, il "sapore amaro è tonico del cuore sano e del fegato affaticato o malato". L'indivia belga viene "sbianchita" come altri radicchi, cardi o gobbi, ma le proprietà restano (tonica, digestiva, depurativa del sangue) però più sono verdi più sono ricche di vitamine.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.