Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 15/02/2003 alle ore 10.25.12
Autore della Ricetta:
Donna Patrizia
Blogger
1 kg di vongole
1 kg di cozze
1/2 kg di seppie
1/2 kg di ganberoni
1 kg di fasolari
pomodorini a ciliegia (10 a persona)
aglio
olio d'oliva
prezzemolo e basilico
peperoncino
Lavare accuratamente vongole cozze e fasolari.
Metterli in una pentola con un poco d'olio e 2 spicchi d'aglio, coprirli e cuocerli per 5-10 minuti finchè si apriranno. Lasciarli raffreddare, poi eliminare i gusci, lavando i frutti di mare nella loro acqua per eliminare la loro eventuale sabbia.
In una grossa padella, versare un po' d'olio e rosolarvi 2 spicchi d'aglio e un pezzetto di peperoncino Unire i pomodorini tagliati a metà, le seppie tagliate a striscioline e cuocere a fuoco vivo per circa 4 minuti. Aggiungere i gamberoni ed i frutti di mare, aggiungendo, se necessario, un poco della loro acqua.
Lessare i tagliolini, scolarli, mescolarli al condimento preparato e servirli subito.
Trucchi e segreti:
La difficoltà di questa ricetta è la cottura del pesce che deve essere rapida, e la lavatura delle cozze e vongole che devono essere sciacquate molto bene.
Tratto dala rubrica "I menu di Donna Patrizia" a cura della Dott.ssa Elena Fantini - Il menu dell'8 Marzo - Festa della donna
https://www.spaghettitaliani.com/Rubriche/DonnaPatrizia.html
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.