Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio da Prodotti Italiani il 06/04/2020 alle ore 17.46.29
Autore della Ricetta:
Nando Melileo
Chef proprietario del Ristorante EmozioNando di Ogliara di Salerno
Sedano rapa 250 gr pulita
Cipollotto nocerino 1
Ricotta di bufala 320 gr
1 uovo medio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Latte di bufala 150 gr
Blu di bufala 70 gr
Zeste di limone q.b.
Basilico q.b.
Olio EVO
Ricavare dal sedano rapa precedentemente sbucciato 4 cialde che andremo a friggere e tenere da parte. Il restante si taglia a cubetti e si sbollentano saltandoli con cipollotto e olio extra vergine.
A parte mantecare la ricotta con 1 uovo intero di media grandezza, sale, pepe e basilico, aggiungere il sedano rapa saltato e introdurre in un pirottino da monoporzione o stampo da souffle e infornare a 180° per 10 minuti.
Sfornare e tenere in caldo.
Riscaldare il latte e introdurre il blu con aggiunta di un po di olio extra vergine emulsionare con il frullatore ad immersione.
In una fondina adagiare lo sformatino, salsare con il blu di bufala cremoso e completare con le cialde croccanti
Buon appetito.
Il sedano rapa puo' essere sostituito con le patate oppure o altre tipologie di verdure o addirittura mixando più tipologie di verdure.
Il blu di bufala puo' esser sostituito con della grana o pecorino aumentando la dose portandola al pari del latte ed emulsionando non ad una temperatura superiore agli 80 gradi.
Uova: migliore è la condizione di vita della gallina più gradevole sarà il sapore delle uova. L'uovo apporta proteine , grassi ferro e vitamine. Contiene lecitina e colesterolina utili per la salute cerebrale.
Basilico: sapete che annusare le foglie essiccate e frantumate eccita il cervello e lenisce il mal di testa?
È inoltre indicato per gastriti e aerofagia. Ha un potere antinfiammatorio, carminativo ed espettorante
Cipollotto: ricchissimo di sali minerali come zolfo, iodio, fosforo e silicio che agiscono su sistema nervoso, sistema linfatico e ossa. È diuretico e lassativo
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.