Spaghetti quadrati con ragù di polpo, porro croccante e mentuccia - Prodotti Italiani - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Spaghetti quadrati con ragù di polpo, porro croccante e mentuccia

Pastasciutte

 

Spaghetti quadrati con ragù di polpo, porro croccante e mentuccia

Ricetta inserita in archivio da Prodotti Italiani il 10/04/2020 alle ore 09.11.59



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Maurizio Madonia

Chef da Palermo

 

 

Dosi per: 4

280 g di spaghettoni quadrati
1 polpo medio 500 gr circa
1 cipolla media
2 coste di sedano
1 carota media
1 spicchio d'aglio di Nubia
2 foglie di alloro
5-6 bacche di ginepro
4 chiodi di garofano
100 gr di estratto di pomodoro
sale q.b.
pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco
10 foglie di menta
1 porro medio grande

 

Esecuzione:

Riempiamo di acqua una pentola abbastanza capiente per bollire il polpo, mettiamo due foglie di alloro, una manciata di pepe, le bacche di ginepro schiacciate e i chiodi di garofano. Saliamo e portiamo a bollore, quindi immergiamo il polpo e lo lasciamo cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo in un altro tegame con un filo di olio extra vergine di oliva rosolate la mirepoix ottenuta da cipolla, sedano e carota, inserite uno spicchietto di aglio e lasciate insaporire.
Una volta passati i 15 minuti della bollitura del polpo, lo raffreddiamo e lo tagliamo a rondelle dello spessore di mezzo centimetri circa, mettendo da parte l'acqua di cottura.
Aggiungiamo il polpo al soffritto e lo facciamo rosolare, dopo di che bagniamo con il bicchiere di vino bianco, facciamo evaporare il vino, aggiungiamo l'estratto di pomodoro e un po' dell'acqua del polpo a coprire. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere 30 minuti a fuoco basso.
Adesso lavoriamo il porro, lo tagliamo a julienne e lo mettiamo in acqua e ghiaccio in un pentolino.
Portiamo dell'olio si semi di girasole a 120°, scoliamo la nostra julienne di porri infariniamolo con farina bianca, quindi friggiamolo nell'olio a 120° (non a più alta temperatura altrimenti il porro colora subito e non diventerà croccante).
Una volta che sarà tutto pronto, portiamo di nuovo a bollore l'acqua del polpo rimasta e caliamo i nostri spaghetti quadri.
Scolamoli al dente e maneggimoli con il ragù precedentemente preparato. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo un filo di olio, quindi procediamo all'impiattamento.
Mettiamo gli spaghetti in un piatto fondo, aggiungiamo sopra un mestolino di ragù e infine la julienne di porri croccanti, qualche fogliolina di menta e una macinata di pepe fresco.
Buon appetito.

Regione: Sicilia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 27/07/2021 08.21

Ricetta del giorno 27-07-2021


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Spaghetti quadrati con ragù di polpo, porro croccante e mentuccia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business