Maiale
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 13/04/2021 alle ore 12.40.15
Autore della Ricetta:
Luigi Farina
Blogger
600 g di filetto di maiale
100 g di formaggio Stelvio DOP
100 g di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
500 g di patate sbucciate
2 pezzi di Mele Alto Adige IGP (aromatiche e a bassa acidità) sbucciate e svuotate
4 pezzi di cipollotto
timo q.b.
alloro q.b.
70 g di panna
50 g di latte
olio di semi q.b.
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
La salsa al formaggio:
Far bollire la panna, il latte e le foglie di alloro, incorporare il formaggio Stelvio DOP con l'aiuto di un frullatore a immersione e scaldare in una piccola casseruola. (importante: la salsa non deve cuocere).
Il rosti di patate:
Tagliare le patate a listarelle e condirle in una ciotola con un po' di sale. Compattarle con le mani e friggerle in una padella con un po' d'olio di semi fino a quando raggiungono la giusta doratura, quindi girarle, ultimare la cottura e infine farle asciugare su un foglio di carta da cucina.
Le mele:
Rosolare le Mele Alto Adige IGP in una padella con il burro e aromatizzarle aggiungendo un po' di timo. Dimezzare il cipollotto, condirlo e stufarlo in olio d'oliva.
Il filetto di maiale:
Condire il filetto di maiale con il sale e avvolgerlo con le fette di Speck Alto Adige IGP, rosolarlo prima in padella e cuocerlo poi in forno a 180° C per 6-8 minuti. Infine, coprirlo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Disporre su un piatto la salsa al formaggio, il Rosti di patate, le mele e il filetto di maiale tagliato in medaglioni: il piatto è pronto da gustare.
Ricetta tipica del Südtirol che utilizza come ingredienti i prodotti di qualità dell'Alto Adige, rendendolo, così, gustoso e ricco di tipicità e storia.
Vedi articolo di approfondimento
Fotografia di Meraner and Hauser
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 16-05-2021
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.