Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 28/12/2021 alle ore 12.52.53
Autore della Ricetta:
Luciano Petrizzo
Chef di cucina
8 Carciofi del Tanagro
500 gr. di pane raffermo
100 gr. di pecorino stagionato
acciughe salate 50 gr.
capperi 30 gr.
olive nere in acqua 100 gr.
Olio EVO 3 cucchiai
250 gr. di pomodori pelati (o pomodorini invernali)
prezzemolo 1 mazzetto
1 uovo
sale q.b.
gambetti dei carciofi
origano q.b.
Pulire i carciofi togliendo soltanto le punte (poichè quelli del Tanagro essendo tenerissimi, non hanno bisogno di eliminare le foglie esterne, o quantomeno solo quelle più secche), e metterli in acqua fredda e limone.
Preparare il ripieno con il pane raffermo, che va sbriciolato, con il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, le acciughe, le olive, i capperi tritati, 1 uovo, ed i gambi dei carciofi tagliati finemente e saltati in padella con un filo d'olio per pochi minuti.
In una teglia, versare dell'olio Evo, uno spicchio d'aglio e subito dopo dei pomodori pelati (o pomodorini invernali).
Fare cuocere per 10 minuti.
Riempire i Carciofi con il ripieno, appoggiarli sul sughetto di pomodori ed aggiungere un poco d'acqua, fino a metà dei carciofi stessi. Salare leggermente, aggiungere dell'origano, e coprire con un coperchio, portando a cottura per 20/25 minuti circa.
Servirli tiepidi.
Rosato del Cilento
Il Carciofo bianco del Tanagro, è famoso poichè è di colore verde molto chiaro, (ecco la sua definizione bianco), ed è tenerissimo, piccolo, non ha spine e si raccoglie in primavera (aprile/maggio).
La zona di produzione è quella di Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle, tutti in provincia di Salerno, confinanti con il fiume Tanagro.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.