Torte, crostate
Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 03/01/2022 alle ore 22.02.07
Autore della Ricetta:
Luciano Petrizzo
Chef di cucina
Per la frolla:
Farina 00 1 kg.
Burro (o sugna) 450 gr.
Zucchero semolato 450 gr.
6 tuorli d'uovo
2 Uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
Per la Crema pasticciera:
Latte 1 lt.
8 Tuorli d'uovo
Farina 00 180 gr.
zucchero semolato 350 gr.
La buccia grattugiata di un limone
1 stecca di vaniglia
Amarene sciroppate 250 gr.
Zucchero a velo q.b.
Fare una fontana con la farina, versarvi le uova, lo zucchero, il sale, il lievito ed il burro ammorbidito. Impastare il tutto e far riposare per 1 oretta. Preparare la crema mettendo lo zucchero un una casseruola, unire la farina, le uova e la buccia del limone e dell'arancia grattugiate. Mescolare bene il tutto e porre tutto a bagnomaria, riscaldando bene l'impasto.
A parte portare ad ebollizione il latte, appena caldo, versarlo nella casseruola con l'impasto, rimestare velocemente con una frusta, e togliere dal fuoco, facendola poi raffreddare.
Stendere l'impasto utilizzando metà panetto, farne un disco e stenderlo in una tortiera di alluminio, (io uso una di rame molto antica) versarvi la crema pasticciera fredda, poi distribuire, sulla crema, le amarene con il suo sciroppo.
Stendere la seconda parte dell'impasto, coprire la tortiera, sigillare bene i bordi con una forchetta, e bucherellare tutta la superficie. Spennellare con albume, ed una spolverata di zucchero semolato, infornare a 180 gradi, per circa 35/40 minuti.
Servire con zucchero a velo.
Asprinio di Aversa Priezza Spumante Metodo Classico
È il dolce di tutte le feste padulesi. Nasce per la feste Natalizie, ma adesso si fà anche a Pasqua e per le ricorrenze speciali.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.