Fresa di pane padulese "Spunzata" - Luciano Petrizzo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

Cucina italiana nel mondo

 

Fresa di pane padulese "Spunzata"

Antipasti freddi e salatini

 

Fresa di pane padulese

Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 05/01/2022 alle ore 22.42.51



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Luciano Petrizzo

Chef di cucina

 

 

Dosi per: 6

Fresa di Pane duro di Padula 1 kg.
Olio Evo 150 dl.
Pomodorini freschi o invernali 500 gr.
Acciughe salate 250 gr.
Olive in salamoia verdi q.b.
Origano q.b.
Basilico 1 mazzetto
2 spicchi d'aglio
Acqua fredda

 

Esecuzione:

Bagnare la fresa di pane duro, immergendola nell'acqua fredda per qualche minuto, scolarla, e in una capiente zuppiera di porcellana, aggiungere i pomodorini schiacciati con le mani (possibilmente), le acciughe salate, le olive, l'origano, l'aglio tagliato a fettine, il basilico e infine l'olio Evo.
Amalgamare bene, e lasciare insaporire tutti gli ingredienti per almeno un'oretta, prima di consumarlo.

Regione: Campania

Vino:

Vino Rosso del Cilento.

Note:

È il piatto estivo più famoso della cucina povera contadina.
Anticamente, i contadini portavano nei campi solo la fresa, che poi unendola con i pomodori, ne ricavavano il pasto da consumare per tutta la giornata di lavoro.
La fresa era preparata in casa, quando si faceva il pane, che in genere lo si preparava 1 volta al mese.

 


 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


Galleria fotografica:

 

Fresa di pane padulese ''Spunzata''