Antipasti freddi e salatini
Ricetta inserita in archivio da Roberto Lombardo il 25/11/2013 alle ore 01.57.38
Autore della Ricetta:
Chef Roberto Lombardo
Chef
4 fichi d'India maturi mondati
125 ml. di crema di latte fresca
3 cucchiai di caciocavallo Ragusano D.O.P. grattugiato
pepe bianco macinato q.b.
4 fettine sottili di guanciale di maialino nero
In una teglia da forno stendere le fettine di guanciale ed infornare in forno pre riscaldato a 180° per circa 5', la cottura sarà perfetta quando le fettine si saranno ridotte circa la metà dell'origine.
Uscire il guanciale e adagiarlo in una placca d'acciaio a temperatura ambiente, lasciare raffreddare.
Usando una frusta (o uno sbattitore elettrico), montare la panna fredda assieme al caciocavallo, quando raggiunta la consistenza mettere il composto in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio.
Adesso in un piatto raffreddato stendere una piccolissima porzione di panna e caciocavallo, adagiare sopra il fico d'India, rassicurandosi che non si muova, sopra stendere una buona dose di panna e caciocavallo ed infine inserire la fettina di lardo croccante in mezzo la panna, spolverare con un pizzico di pepe bianco macinato e servire.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 08-06-2021
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.