Gamberi e calamari in olio cottura, carpaccio di zucchine alle erbe, pomodorini e nocciole - Antonello Migliore - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Gamberi e calamari in olio cottura, carpaccio di zucchine alle erbe, pomodorini e nocciole

Crostacei, molluschi

 

Gamberi e calamari in olio cottura, carpaccio di zucchine alle erbe, pomodorini e nocciole

Ricetta inserita in archivio da Antonello Migliore il 13/06/2016 alle ore 07.58.28



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Antonello Migliore

Chef

 

 

Dosi per: 4

12 gamberi rossi
2 calamari medi
½ litro di olio di nocciole
2 zucchine
menta romana
erba cipollina
sale maldon
50 gr di aceto di riso
4 pomodorini
6 nocciole tostate

 

Esecuzione:

Con l'aiuto di un affettaverdure, tagliare delle fettine sottili di zucchine, tagliarle in due per il lungo ed eliminare da ognuna la parte contenente i semi. Tagliare in quattro spicchi i pomodorini e privarli dai semi. In una terrina alternare le zucchine ed i pomodorini, condire con poco olio di nocciole, le due erbe aromatiche e l'aceto; lasciar marinare per circa 1 ora. Pulire i calamari e tagliarli ad anelli di 2 cm, sgusciare i gamberi e privarli dell'intestino, dopo asciugare per bene i pesci su carta assorbente. In una casseruola riscaldare l'olio di nocciole e, con l'aiuto di un termometro da cucina, portarlo alla temperatura di 85°C; spegnere il fuoco, immergere i pesci e cuocere per caduta termica, lasciando in immersione fino al raggiungimento di 45°C. Nel frattempo intrecciare le fettine di zucchine, pareggiare i lati e porli sui piatti di servizio, impiattare anche i pomodorini e della granella di nocciole.
Scolare per bene i pesci senza avere la premura di asciugarli su carta assorbente, dato che questa tecnica di cottura evita l'assorbimento di olio da parte degli alimenti, quindi, completare il piatto con tre anelli di calamari e tre gamberi e finire con del sale maldon ed erbe aromatiche fresche.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 13/06.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 13/06/2020 07.26

Ricetta del giorno 13-06-2020


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business