Verdure, legumi, patate
Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 23/07/2016 alle ore 21.12.52
Autore della Ricetta:
Luigi Farina
Blogger
500 g. di Zucchine genovesi
2 uova
80 g. di prosciutto cotto
200 g. di mozzarella
1 cipolla piccola
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
qualche cucchiaio di farina
qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
200 g. di pangrattato
sale q.b.
olio per friggere
Tagliare la mozzarella a dadini e metterli da parte.
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a fette lunghe. Infarinarle, dorarle da entrambe le parti in olio bollente e scolarle su carta assorbente. Spezzettare grossolanamente qualche fetta e metterle da parte.
Sbattere le uova in un piatto.
Grattare finemente la cipolla, dopo averla pelata, in una padella capiente, aggiungere qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva e dorare la cipolla a fuoco moderato. Tenendo sul fuoco la padella, aggiungere pian piano il pan grattato, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno, aggiungere l'uvetta, i pinoli e le zucchine spezzettate, sempre mescolando, quindi aggiungere l'uovo battuto lentamente, mescolando energicamente, aggiungere qualche pizzico di sale, tenere sul fuoco finchè non si sarà formato un composto ben amalgamato e omogeneo.
Prendere 4 ciotole da forno monoporzione e preparare ognuna di queste disponendo le fette di zucchina partendo dal fondo e coprendo le pareti lasciando una estremità fuori dal bordo del contenitore. Riempire il fondo della ciotola, così rivestito, con il composto precedentemente preparato, aggiungere la mozzarella a dadini, pressando verso il basso, aggiungere il rimanente composto, fino a riempire completamente il contenitore, quindi rivoltare sul composto le estremità delle zucchine in modo da ricoprirlo.
Porre i contenitori così preparati in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare, quindi capovolgendo i contenitore disporre i tortini sul piatto, decorare a piacere e servire tiepidi.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.