Verdure, ortaggi
Ricetta inserita in archivio da Mani in Pasta Quanto Basta il 26/08/2016 alle ore 08.33.53
Autore della Ricetta:
Daniela Sippi
Blogger
250 gr di fagiolini già spuntati
250 gr di zucca piacentina pulita
250 gr di patate sbucciate
1 hg di prosciutto cotto tritato
150 gr di crescenza o di ricotta vaccina fresca
sale q.b.
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
Lessare tutte le verdure (io ho usato la pentola a pressione: 10 minuti dal sibilo), quindi passarle con un passaverdura o uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente, aggiungere il sale e di seguito tutti gli altri ingredienti: la crescenza o la ricotta (che siano ben fresche entrambe le qualità), prosciutto, parmigiano, uovo e mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora imburrare e cospargere di pangrattato degli stampini monoporzione o uno stampo unico e versare il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti, lasciandolo poi intiepidire all'interno del forno.
Io l'ho servito accompagnato da una cialdina sottile di grana, ma è ottimo anche servito solamente a fette ed è buono anche il giorno seguente.
Questa è una ricetta molto semplice, ma molto utile per far mangiare le verdure anche ai bambini. E' possibile, infatti, variarle seguendo la stagionalità: ottimo con i piselli o le carote, l'importante è avere a disposizione verdure fresche. Io l'ho preparato anche a forma di pesciolino e di fiori per rendere più allegro il piatto. Potete sostituire la crescenza con la ricotta o il caprino come preferite.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 26/08.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 26-08-2020
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.