Pesce
Ricetta inserita in archivio da Domenico Schingaro il 06/10/2016 alle ore 09.18.03
Autore della Ricetta:
Domenico Schingaro
Chef
4 tranci di baccalà dissalato da 150 gr cadauno
piselli secchi 150 gr
patate 80 gr
origano fresco
2 pomodori ramati
2 cipolle rosse di Tropea
4 olive verdi in salamoia
olio extra vergine q.b.
Allergeni presenti:
Pesce e prodotti a base di pesce
Mettere a bagno i piselli secchi per 30 minuti, scolare i piselli e portarli in cottura con fiamma moderata coprendo di acqua in una casseruola con le patate tagliate a fette, si dovrà ricavare una purea, aggiungere brodo caldo se è necessario, frullare il tutto con un minipimer ad immersione, aggiustando di sale e olio extra vergine, coprire con pellicola alimentare e tenere in caldo.
Mondare le cipolle rosse e i pomodori, tagliarli a metà e passarli alla griglia o padella antiaderente ultimare la cottura in forno per 5 minuti a 160°C, tritare la cipolla e i pomodori a mano lasciandoli a pezzi non troppo piccoli, unire le olive tagliate a unghia, origano fresco, sale pepe e olio extra vergine d'oliva.
Scaldare una padella antiaderente, ungere di olio i tranci di baccalà scottarli solo dalla pelle per 2 minuti a fuoco moderato, metterli in forno a 180°C per 5 minuti. Porre un cucchiaio di purea di piselli secchi al centro del piatto e sopra adagiare il trancio di baccalà e un pizzico di sale grosso, completate il piatto con un bel cucchiaio del condimento precedentemente preparato, guarnire con un rametto di origano fresco e olio extra vergine.
L'acqua per i piselli non deve essere troppa, meglio aggiungere poco alla volta per avere una purea consistente. La cipolla e il pomodoro devono essere ben grigliati, il condimento deve avere un retrogusto amarognolo causato dalla crosticina della griglia, per avere un buon equilibrio del dolce dei piselli. Meglio ungere i tranci di baccalà di olio, versandolo nella padella si rischia che l'olio si posi sui bordi e il baccalà si attacca alla padella.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 06/10.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.