Pesce
Ricetta inserita in archivio da Max Mangano il 23/11/2016 alle ore 10.07.00
Autore della Ricetta:
Max Mangano
Chef
4 tranci di baccala qualità morro (circa 1 Kg)
gr 100 di burro di cacao
2 spicchi d'aglio di Nubia in camicia
4 rametti di timo limonato
1 Kg di funghi porcini siciliani
100 gr di spumante brut
15 gr di cristalli fior di sale
Per la guarnizione:
20 gr di olio d'oliva Cerasuola
4 rametti in fiore di timo limonato
Cominciare a pulire i funghi porcini, spazzolare a secco i funghi dall'alto verso il basso, infine con uno spelucchino pelare il gambo e privarli di residui o macchie di terra.
Tagliare i funghi in pezzi regolari ottenendo dei grossi cubi.
Prendere una padella versare il burro di cacao, i rametti di timo limonato e l'aglio di Nubia in camicia, cominciare a soffriggere il tutto a fiamma moderata.
Rosolare il baccalà e rendere croccante e dorata la pelle. Continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere il baccalà dalla padella e sistemarlo su una placca da forno con la pelle rivoltata verso l'alto. Terminare la cottura per altri 12 minuti a forno caldo 120° C.
Nella padella dopo aver tolto il baccalà, versare i funghi porcini e utilizzare una fiamma più forte, per un paio di minuti, bagnare con lo spumante brut e cospargere con del prezzemolo tritato.
Terminata la cottura del baccalà sistemarlo in un piatto da servizio, accostare i funghi porcini cotti e irrorare con l'emulsione di olio d'oliva ricavata dal fondo di cottura del baccalà e dei funghi emulsionati utilizzando un mixer ad immersione con olio d'oliva biancolilla.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 23/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 23-11-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.