Zuppetta di totani con cremoso di topinambur e funghi saltati - Prodotti Italiani - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Zuppetta di totani con cremoso di topinambur e funghi saltati

Antipasti caldi

 

Zuppetta di totani con cremoso di topinambur e  funghi saltati

Ricetta inserita in archivio da Prodotti Italiani il 08/04/2020 alle ore 17.49.22



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Nando Melileo

Chef proprietario del Ristorante EmozioNando di Ogliara di Salerno

 

 

Dosi per: 4

Totanetti puliti 500 gr
Pomodorini freschi 150 gr
Aglio 1 spicchio
Topinambur 150 gr
Cipolla 1
Olio EVO q.b.
Funghi 200 gr
Basilico q.b.
Peperoncino q.b.

 

Esecuzione:

Tagliare i totanetti e metterli a soffriggere con olio e aglio, aggiungere il pomodorino tagliato a metà e far continuare la cottura per 10 minuti.
In un pentolino mettere olio e cipolla, aggiungere il topinambur sbucciato e tagliato a cubetti. Far soffriggere, aggiungere acqua e portare a cottura. Una volta cotto frullare ed emulsionare con un po' di olio extravergine e tenere in caldo.
Prendere i funghi, pulirli e tagliarli a spicchi in una padella. Far soffriggere a fuoco vivo con olio e cipolla e tenerli belli croccanti.
Per la composizione del piatto mettere al centro di un piatto fondo la crema di topinambur, aggiungere i totanetti in guazzetto e completare con i funghi trifolati e con del basilico.
Si consiglia di servire con dei crostini.

Regione: Campania

Note:

Totani: ricchissimi di sali minerali e vitamine in particolare A,C, ed E con azione antiossidante, potassio e fosforo! Ma il nutriente che fa la differenza è la colina, conosciuta anche come vitamina J, importante la sua azione a livello cardiocircolatorio, epatico e ultimamente è nota la sua azione benefica anche sul sistema nervoso.

Funghi: sono composti per la maggior parte di acqua, contengono anche una piccola parte di grassi e proteine. è uno dei pochissimi alimenti vegetali che contengono vitamina D, derivante dagli steroli, di cui i funghi ne sono ricchissimi!

Topinambur: è un tubero di origine americana simile alle patate, ma con meno calorie, non ha glutine quindi ideale anche per celiaci. Sono ricchissimi di inulina, quindi importanti per la regolarità intestinale. Sono indicati per i diabetici poichè hanno un ridotto carico glicemico.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Zuppetta di totani con cremoso di topinambur e  funghi saltati

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business