Articolo inserito da Laura Gambacorta il giorno 03/03/2011 alle ore 10.10.38
Alta qualità a costi accessibili è il leit motiv di Napulèone, un innovativo ristorante che ha aperto nello scorso dicembre a Caserta, non molto distante dalla splendida Reggia vanvitelliana. A dare vita al locale, il cui nome è un simpatico gioco di parole che può essere pronunciato all'inglese o come si scrive, è stato il vulcanico imprenditore casertano Franco Balletta con l'esperta consulenza di Vincenzo D'Antonio. Con Napulèone a Caserta arriva un modello di ristorazione low cost di impostazione nordeuropea, in cui di basso c'è solo il prezzo ma non la qualità delle materie prime, tutte eccellenti e prevalentemente locali. Dal grande bar posto di fronte all'ingresso si accede, attraverso una coreografica scala, all'ampia sala ristorante in stile minimal chic; si viene accolti dalla cordiale brigata di sala coordinata con professionalità da Ciro De Girolamo, direttore con una lunga esperienza londinese alle spalle. Appena entrati lo sguardo viene catturato dallo spettacolare bancone, diviso in tante sezioni termicamente adeguate ai singoli prodotti, dietro al quale è possibile seguire dal vivo la preparazione dei piatti.
La cucina
Ai comandi della brigata di cucina troviamo il gioviale Giovanni Dello Stretto, ai fornelli sin dalla giovane età, che riesce a valorizzare al meglio le già ottime materie prime a disposizione. Delicatissimi i Paccheri al roseo ragù di ricotta di bufala campana Dop. Il menù che cambia ogni settimana è caratterizzato da una presentazione molto scherzosa e originale, in cui l'antipasto diventa "Antepasto", il contorno assume il nome di "Sèguito", i primi piatti si presentano da soli con la dicitura "e per oggi siamo i primi" e i prezzi sono indicati in lettere anziché in cifre. Punto di forza sono le carni, sempre fresche, frollate alla perfezione e tutte di origine rigorosamente italiana. Ottima anche la selezione dei formaggi e dei salumi Dop di varie zone d'Italia che si affiancano alla regina del territorio, la mozzarella di bufala campana Dop.
La cantina
Piccola ma di qualità la selezione di vini proposta che annovera 35 etichette in prevalenza campane a cui si aggiunge un'offerta di birre artigianali in fase di ampliamento.
Napulèone Caserta
Viale Carlo III, 20
tel. 0823 224213
www.napuleone.it
Sempre aperto
Costo medio: 20 euro (vini esclusi)
dalla rivista Sapori e Piaceri di marzo/aprile 2011 che ci autorizza la pubblicazione e che ringraziamo per la concessione
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.