IRLANDA IN FESTA dal 16 al 20 marzo a Bologna (Parco Nord) articolo inserito su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Associazione Spaghettitaliani il giorno 15/03/2011 alle ore 07.36.51

IRLANDA IN FESTA dal 16 al 20 marzo a Bologna (Parco Nord)

 

immagine in primo piano

IRLANDA IN FESTA

16 -17-18-19-20 marzo 2011
@ Palanord + Estragon
PARCO NORD – BOLOGNA

E il pomeriggio un palco in piazza Re Enzo

Torna per il quinto anno consecutivo al Parco Nord di Bologna IRLANDA IN FESTA, l’appuntamento ormai tradizionale dedicato alla musica e alla cultura dell’isola del trifoglio, organizzato dall’Estragon in occasione del St. Patrick’s Day.

Quest’anno sono da cerchiare in agenda i giorni da mercoledì 16 a domenica 20 marzo. Tanto durerà infatti il festival che propone ancora una volta un mix di musica, gastronomia, sport e tradizioni celtiche

La straordinaria esperienza del 2010, che ha visto la presenza di 18000 visitatori in cinque giornate, ha consolidato IRLANDA IN FESTA come la più importante manifestazione, fuori dai confini dell’isola verde, che celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese.

Prepariamoci dunque a cinque giorni intensi in cui il Parco Nord si animerà con le note e i colori d’Irlanda. Infatti, se all’Estragon troveranno spazio due concerti a pagamento, tutti i giorni al Palanord dalle ore 19 sarà possibile accedere gratuitamente al padiglione dove si troveranno un mercatino, le birrerie con la mitica Guinness, lo stand gastronomico, le lezioni di danza e la musica dal vivo con i migliori gruppi di musica folk italiani, irlandesi e del resto del mondo.

E come al solito, non mancherà la buona cucina: la scelta sarà ancora una volta tra i piatti della tradizione bolognese e i piatti tipici della “verde terra”.

LA MUSICA

Al Parco Nord di Bologna cinque notti con la migliore musica dal vivo.

Venerdì 18 marzo all’Estragon ci sarà l’attesissimo show degli APRES LA CLASSE, la band più famosa della scena folk pugliese, con un aftershow che vedrà alla consolle DJ SCRATCHY, lo storico TourDj dei leggendari CLASH. Anche quest’anno, inoltre, non mancherà il tradizionale concerto dei MODENA CITY RAMBLERS, attesi sul palco dell’Estragon sabato sera, 19 marzo.

Anche il Palanord non sarà da meno: nel corso delle cinque giornate ospiterà numerose esibizioni di musica tradizionale e danze tipiche irlandesi, con “contorno” di banchetti di artigianato etnico e tanti stand dedicati alla cultura e ai prodotti tipici irlandesi.

L’edizione 2011 porterà inoltre con sé una grande novità: la presenza, con il patrocinio del Comune di Bologna, di un palco in PIAZZA RE ENZO per spettacoli pomeridiani. Tutti i giorni dal 16 al 19 marzo, infatti, dalle ore 15 alle ore 19 IRLANDA IN FESTA si trasferirà nel cuore di Bologna, accanto a piazza Maggiore, per regalare al pubblico gli showcases degli artisti di Irlanda in Festa e distribuire gratuitamente il programma della manifestazione.

LA GASTRONOMIA E LA BIRRA

Tutte le sere dalle 19 alle 23 nel ristorante allestito all’interno del Palanord si potranno gustare piatti tipici della tradizione irlandese (manzo in Guinness, brasato di lombata al miele con contorno di cavolo, Colcannon, Irish Stew e il mitico Fish & Chips) accanto ai “classici” della tradizione bolognese (tortellini, lasagne, salsicce ai ferri, grigliata mista, friggione). La regia è sempre la stessa: durante i giorni del Festival, lo chef Damien O’Shea da Cork farà assaggiare i suoi piatti, mentre Luciano Rimondi metterà tutta la sua esperienza nella preparazione delle portate bolognesi.

Ma la protagonista assoluta di IRLANDA IN FESTA sarà la “scura” per eccellenza: la Guinness. Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva, all’interno del Palanord, una birreria da 1000 posti che servirà la birra tipica irlandese in arrivo direttamente dalla St. James Brewery di Dublino, la bionda Harp e la rossa Kilkenny..

E a fianco della tradizionale Guinness quest’anno ci sarà anche Magners con l’originale sidro irlandese. Per l’occasione, ogni 3 pinte di sidro verrà regalato un biglietto per la prestigiosa HEINEKEN CUP di RUGBY, per la partita che gli AIRONI giocheranno a Viadana contro il CONNACHT il 26 marzo.

LE INIZIATIVE CORRELATE

IRLANDA IN FESTA sarà anche sport e cultura.

Nella giornata di domenica 20 marzo si terrà il tradizionale appuntamento internazionale di boxe tra le società pugilistiche Sempre Avanti Boxe di Bologna e Crumlin’ Boxing di Dublino, con 6 incontri, tra cui uno femminile.

Inoltre, per i quattro giorni della manifestazione, vi saranno esibizioni e tornei di freccette con la presenza di campioni nazionali irlandesi. In particolare, sabato 19 alle ore 20.00 scatterà il 1° TROFEO IRLANDA IN FESTA, gara internazionale di freccette aperta a tutti.

Per quanto riguarda le danze, tutte le giornate del Festival si svolgeranno stage gratuiti e corsi di ballo a cura dell’associazione Reno Folk.

Una delle novità di quest’anno, poi, sarà costituita dalla presenza, all’interno della libreria interamente dedicata all’Irlanda, di un’ampia selezione di dvd. Si potranno trovare quindi libri di vari generi letterari, films e memorabilia con un unico tema portante: l’isola verde.

GLI ORARI DELLA MANIFESTAZIONE:

Mercoledì 16 Marzo: dalle 19.00 alle 02.00

Giovedì 17 Marzo: dalle 16.00 alle 02.00

Venerdì 18 Marzo: dalle 19.00 alle 03.00

Sabato 19 Marzo: dalle 14.00 alle 03.00

Domenica 20 Marzo: dalle 15.00 alle 01.00

BUS NAVETTA

Il 16, 17, 18 e 19 marzo l’Estragon metterà a disposizione un servizio di Bus navetta gratuito che dalle ore 22 alle 3 di notte collegherà, ogni 20 minuti, l’autostazione (accanto alla stazione del treni) con il Parco Nord.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

@ PALANORD (dalle ore 19)
folk stage
Ingresso sempre gratuito.

16 marzo – RADADUM (Italia) + ALTER NESS (Italia) + FOLKA MISERIA (Italia) + LOU SERIOL (Occitania) + DRUNK BUTCHERS (Italia)

17 marzo - FOLKABBESTIA (Italia) + NIDI D’ARAC (Italia) + SBANDA BALLET (Italia) + POZZO DI SAN PATRIZIO (Italia)

18 marzo – CONNEMARA LULLABY (Italia) + FILID (Italia) + CISALPIPERS (Italia) + CORTE DEI FOLLI (Italia) + ROSSO PICENO (Italia)

19 marzo - THE BUCCANEERS (Canada) + THE PORTERS (Germania) + LA MALARAZZA (Spagna) + DRUNK BUTCHERS (Italia) + RADADUM (Italia) + RENO FOLK BAND + altre bands da definire

20 marzo – HERE BE DRAGONS (Wales) + JIG RIG (Italia) + BELLEVUE RENDEZVUE (Scozia) + INIS FAIL (Italia) + MORRIGAN'S WAKE (Italia)

sport arena

16 marzo - Freccette - pedane aperte a tutti

17 marzo - Freccette - pedane aperte a tutti

18 marzo - Freccette - pedane aperte a tutti

19 marzo – Torneo Internazionale di Freccette (aperto a tutti)

20 marzo – ore 18.30-20 Match Internazionale di Boxe: Sempre Avanti Bologna vs Crumlin Boxe Dublin presenta: Francesco Moneti (MCR)

ore 21.30-23.30 Match amichevole di Freccette: Tifosi Bologna FC vs Tifosi Cork City FC

@ ESTRAGON

16 marzo ore 23.30 - WORLD NIGHT PARTY con DJ BUNNA (reggae style di Africa Unite) e DJ PRAVDA (balkan beat & patchanka)
Ingresso gratuito.

18 marzo ore 22,30 – APRES LA CLASSE (Folk Rock – Italia). A seguire DJ SCRATCHY (London Legend)

Ingresso 10 euro

Gli APRES LA CLASSE sono tornati sulle scene lo scorso 20 aprile con un nuovo album: “MAMMALITALIANI”. La title track, scritta insieme a Caparezza, amico di sempre e “complice” dell’intero progetto, è un inconfondibile reggaeton in cui gli Apres La Classe pongono l’accento sulla visione italica in questo periodo storico. L’album contiene 13 brani tra drum’n’bass, reggae, rock e canzone d’autore. Un nuovo capitolo, dunque, per la band che ha inventato una sorta di "Patchanka" nostrana in salsa salentina, dove reggae, rock, pop elettronico e "pizzica" si amalgamano perfettamente. I ragazzi hanno altri tre album alle spalle e centinaia e centinaia di chilometri percorsi in lungo e in largo per la Penisola.

Barry Myers aka DJ SCRATCHY, è lo storico TourDj dei leggendari CLASH e protagonista di una sfavillante carriera che lo ha visto accompagnare, con i suoi dj set, tourneè mondiali di artisti del calibro di IGGY POP, JOE STRUMMER & THE MESCALEROS, THE POGUES e GOGOL BORDELLO. Scratchy spazia dal punk al reggae e allo ska, passando per il rock e ammiccando a suoni più elettronici, con la consapevolezza e la conoscenza di chi ha vissuto in prima persona la storia della musica moderna. In definitiva un set assolutamente coinvolgente, adatto a chi vuole scatenarsi nella pista da ballo ma anche a chi vuole prestare orecchio ad un suono ricercato selezionato da una vera leggenda del panorama musicale alternativo.

19 marzo ore 21,30 – MODENA CITY RAMBLERS (Folk Rock – Italia) + NUJU (Italia)

Ingresso 12 euro

Esattamente vent’anni fa, nel 1991, nascevano i Modena City Ramblers. All’inizio il gruppo propone folk irlandese, intriso di spirito punk e tradizioni musicali della provincia emiliana, mentre i testi lanciano messaggi politicamente e socialmente impegnati. Così i MCR si distinguono nel panorama musicale con una personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si avvicinano al genere combat folk. A due anni da “Onda libera”, che aveva come tema principale la libertà e la legalità, nel marzo 2011 esce “SUL TETTO DEL MONDO” il dodicesimo capitolo della vicenda artistica della band. Tredici sono le canzoni del CD; tutte scritte, arrangiate e prodotte dai MCR stessi. Tra i pochi amici musicisti ospiti nelle canzoni, spicca il nome di Tony Esposito, storico percussionista napoletano.

Per informazioni e aggiornamenti:
051 0955199 (Estragon Shop).
www.irlanda-in-festa.it
www.estragon.it

ESTRAGON
Via Stalingrado 83 (Parco Nord)
tel. 051 323490

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Irlanda in Festa
Apres La Classe
Folkabbestia
Folk a Miseria

 

Modena City Ramblers
DJ Scratchy
The Bucaneers

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business