Insalate e Bull's blood articolo inserito su spaghettitaliani da Laura Gambacorta
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Laura Gambacorta il giorno 04/05/2013 alle ore 23.37.40

Insalate e Bull's blood

 

immagine in primo piano

Una ricca tavolozza di colori che va dal bianco al viola composta da lattuga, indivia, rucola, cicoria, scarola e radicchio, giusto per citare alcuni dei tanti ortaggi in foglia che costituiscono lo sconfinato universo di quelle che comunemente si chiamano insalate. In Italia ne siamo ghiotti oltre a esserne i primi produttori in Europa. Determinante nell'impennata dei consumi, accanto alla recente riscoperta di regimi dietetici più light, è stata la nascita della cosiddetta quarta gamma, ovverosia quei prodotti ortofrutticoli lavati, asciugati, confezionati e pronti per il consumo, decisamente più costosi di quelli di prima gamma (verdura fresca da lavare) ma al tempo stesso molto più pratici. Infinite le possibili combinazioni in grado di accontentare chiunque mescolando sapientemente le diverse insalate in base al grado di consistenza, tenere o croccanti, e al sapore, dalle più dolci alle amarognole. Tra le dolci colpisce per il gusto la "Bull's blood" (sangue di toro), una tipologia di bietola che deve il suo nome al colore rosso violaceo delle foglie, molto apprezzata nell'Est Europa ma ancora poco conosciuta in Italia. La produce nella Piana del Sele, con tecniche agronomiche avanzate e ridotto impatto ambientale, la salernitana Ortomad, società di imprenditori agricoli di Pontecagnano che si divide equamente tra prima e quarta gamma. Qualunque gamma si scelga, nel condire l'insalata occorre affidarsi alla saggezza popolare secondo cui "un avaro deve pensare all'aceto, un prodigo all'olio, un saggio al sale, un giudizioso al pepe e un pazzo a rimestarla".
Info: 089 200383 - www.ortomad.it

(articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno del 3 maggio 2013)

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business